Durante la prima puntata del Grande Fratello, andata in onda ieri sera, i nuovi concorrenti hanno fatto il loro ingresso nella Casa, tutti tranne Lino Giuliano. Alfonso Signorini ha fatto chiarezza sulla decisione di escluderlo dal programma. Dopo l’annuncio l’ex volto di Temptation Island ha reagito pubblicando un lungo sfogo su Instagram.
I primi concorrenti e le prime nomination
Le prime concorrenti sono le tre ex ragazze di Non è la Rai, Ilaria Galassi, Pamela Petrarolo, Eleonora Cecere, che partecipano al reality come un unico concorrente. Varcano la porta rossa anche l’idraulico Tommaso Franchi e l’attrice Clarissa Burt e Jessica Morlacchi. Il parrucchiere Luca Giglioli arriva nella Casa a bordo della sua moto. Gli ingressi continuano con l’ex velina di Striscia la Notizia Shaila Gatta, l’attore Luca Calvani e il modello Luca Spolverato. Enzo Paolo Turchi raggiunge la Casa ballando mentre Yulia Bruschi racconta la storia della sua famiglia sulla passerella del GF. Il pallavolista Javier Martinez sorprende le donne della Casa con un mazzo di rose rosse e incontra Ilaria Clemente, l’ultima concorrente della prima puntata. Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi hanno reso immune Enzo Paolo Turchi. Il più nominato dalle inquiline della Casa risulta essere Javier Martinez. Il nominato non verrà fatto uscire dal GF, ma dovrà dormire per una notte in una tenda trasparente nel giardino della Casa. Dopo la spiegazione di Alfonso Signorini, Javier sceglie con chi dormirà nella tenda con lui, il pallavolista fa il nome di Tommaso Franchi.
Ha offeso la comunità gay
Alfonso Signorini ha detto: “Voi sapete amici che questa sera sarebbe dovuto entrare un concorrente, Lino Giuliano. Qualche giorno fa, però, ha pubblicato sul suo profilo social un commento decisamente omofobo. Si è scusato e ha mostrato rammarico ma questi contenuti offendono la comunità gay e tutte le persone di buon senso. Va contro la mia linea, quella di Mediaset e di Endemol, per questo motivo non entrerà”. Cesara Buonamici, opinionista del GF insieme a Beatrice Luzzi, ha commentato: “Quel commento era proprio inappropriato”.
Il commento omofobo
Tutto è iniziato con l’annuncio ufficiale pubblicato sull’account Instagram del reality show, che ha rivelato la partecipazione di Lino Giuliano, noto per la sua relazione con Alessia Pascarella. Enzo Bambolina ha commentato il post con una frase ambigua, ma a suo dire ironica: “Racconta anche che sei stato con me, non te lo scordare“. L’ex concorrente di Temptation Island ha insultato pesantemente l’influencer scrivendo: “Sembri l’omino Michelin, se ti fai il trapianto di capelli sei più credibile”, e successivamente, in un post cancellato, ha aggiunto: “Ric.hione di mer.da, domani ti vado a denunciare. Ma stai perdendo la testa, mezzo scemo?“.
Squalificato prima di entrare
“Sono profondamente dispiaciuto per la decisione presa dal Grande Fratello. Ci tengo a sottolineare che non sono omofobo. È vero, ho fatto un commento inopportuno, ma è altrettanto vero che mi sono scusato immediatamente, perché attiene ad un momento stupido e ho scritto cose che non mi corrispondono. Capita a tutti di dire cose sbagliate e può capitare ancora in futuro, ma non è capitato solo a me. L’importante è rendersene conto e scusarsi, come ho fatto io. Spero che tutti possano comprendere che quel commento apparteneva ad un momento e non ad una mia realtà”.
Si discolpa
Lino Giuliano attribuisce quel commento alla sua scarsa dimestichezza con i social: “L’esclusione dal Grande Fratello è stata per me un colpo duro. Dopo essermi scusato, speravo in maggiore comprensione. Anche considerando la mia età. I social, a volte, bisogna saperli usare ma nessuno ti insegna realmente come usarli nel modo giusto. Alla mia età i social spesso sono un mezzo per giocare, scherzare e fare commenti che appartengono a un momento e non ad una realtà. Ho capito questo e ora starò più attento in futuro, per migliorare me stesso. Contavo molto su questa partecipazione. Ho rinunciato a tutti i miei impegni, personali e lavorativi, e ora mi ritrovo in una situazione difficile. Questa era una grande opportunità per me. Per dimostrare chi sono veramente e soprattutto che non sono omofobo”.