Tananai posta una sua foto modificata sui suoi social, e diventa subito bersaglio di frecciatine e critiche. Nel suo ultimo post Instagram, l’artista ha ufficializzato, dopo l’annuncio di Amedeus, il proprio ritorno a Sanremo, promettendo di rimettersi in forma per l’occasione e accompagnando la notizia con uno scatto palesemente ritoccato. Nella foto Tananai mostra diversi chili in più. Questa la didascalia che accompagna la foto: “Spero di rimettermi in forma per l’ospitata a Sanremo, mannaggia ad Amadeus, mi stavo rilassando“.
Le critiche degli haters
Come era prevedibile, il post non è stato gradito a molti, e anzi ha generato una scia polemiche. Molti, addirittura, hanno accusato l’artista di “grassofobia”. La battuta di Tananai ha acceso l’opinione pubblica su un tema molto attuale e decisamente caldo: quello del body shaming. Su Instagram sono fioccati commenti tipo: “L’umorismo funziona quando non scherza sulle vite di persone marginalizzate”, “i corpi grassi non fanno ridere, l’ironia sull’ingrassare (oltre a non divertire) è pericolosa. Viviamo in una società grassofobica”, “I corpi grassi non sono meme e non fanno ridere, smettiamo di ridicolizzarli”, e ancora: “Spoiler: la grassofobia nel 2024 non fa più ridere.” E poi la domanda di qualcuno: “Fammi capire: se fossi realmente diventato una persona grassa? Vuol dire che non potresti più fare musica, scrivere belle canzoni e andare a Sanremo”. Fra tutti, si fa sentire anche Giorgia Soleri, che scrive: “Ma perché pensate che la grassezza sia una punch line? Raga, no. No. Cosa fa ridere di un corpo grasso, esattamente?”.
La difesa dei fan
Oltre agli haters, c’è anche chi cerca di difendere Tananai, ricordando come lui stesso fosse, in passato, sovrappeso. Cosa che raccontò in una intervista al Corriere. Ma i difensori sono stati messi presto a tacere: nei commenti viene, infatti, sottolineato il fatto che nessuna esperienza personale può dare adito a giudizi sui corpi altrui, né alla derisione, consapevole o meno, dei corpi grassi. Quindi, in molti chiedono al cantante di cancellare l’irrispettoso scatto e scusarsi. Al momento, l’artista non ha ancora postato alcuna risposta.