Un 2024 all’insegna della musica dal vivo. Un anno ricco di appuntamenti, con moltissimi live già programmati a partire dalla primavera all’estate. I Depeche Mode tornano in Italia dopo il tour negli stadi della scorsa estate. Il Memento Mori tour fa tappa a Torino il 23 marzo e a Milano il 28 e 30 marzo. I Simple Minds invece hanno annunciato cinque date italiane del loro Global Tour 2024: il 20 aprile al Mediolanum Forum di Milano, e poi il 28 giugno a Roma, il 30 a Bari, il 1 luglio a Senigallia e il 4 a Mantova. I Thirty Seconds to Mars con il Seasons World Tour 2024 si fermano il 24 maggio all’Unipol Arena di Bologna e il 25 maggio al PalaOlimpico di Torino.
L’estate della musica live
Ma è l’estate con i suoi spazi all’aperto che fa “esplodere” la musica live, e gli appuntamenti sono moltissimi. Si comincia da Bruce Springsteen, che ha in programma due concerti a San Siro l’1 e il 3 giugno. Invece all’Olimpico di Roma ci saranno i Coldplay il 12, 13, 15 e 16 luglio. Poi ci sono festival come gli I-Days che vedranno protagonisti Lana Del Rey, Queen of the Stone Age, Metallica, Green Day, Nothing But Thieves, Avril Lavigne, SUM41. Al Lucca Summer Festival invece è annunciato Ed Sheeran con due date l’8 e il 9 giugno.
I musicisti italiani
Tra gli italiani attesa per Daniele Silvestri con 30 concerti per celebrare i primi 30 anni di carriera, si comincia a gennaio a Roma. E sempre a gennaio ci saranno Claudio Baglioni, Renato Zero, I Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo, Zucchero, Max Pezzali. Samuele Bersani ha scelto aprile per l’avvio della sua tournée con Orchestra nei teatri italiani, e nello stesso mese anche Annalisa comincia il suo Tutti nel vortice palasport. E poi quest’anno torna anche Vasco Rossi, che salirà sul palco per sette date a Milano e quattro a Bari.