I film più famosi hanno sempre molti retroscena divertenti e L’Amore Non Va In Vacanza con Kate Winslet, celebre commedia diretta da Nancy Meyers, non fa di certo eccezione; qualche mese fa, ne aveva parlato l’attuale candidato agli Oscar Robert Downey Jr in occasione di una puntata del “The Howard Stern Show” cui aveva partecipato anche Jimmy Fallon che, invece, era in lizza per la parte poi affidata a Jack Black.
Un tentativo andato a vuoto
“Eravamo stati chiamati solo per riempire i posti a sedere” ha raccontato Downey Jr. “ma la regista aveva bisogno di qualcuno che leggesse con le ragazze e siamo rimasti lì seduti a dire: sta per succedere qualcosa di buono anche a noi! ” Consapevole che il ruolo di Graham sarebbe comunque andato a Jude Law, Downey Jr ha tentato l’impossibile per avere un’occasione: “Ho pensato che dovevo interpretare un accento inglese migliore di quello di Jude Law‘, ma la Winslet ha detto che il mio era il peggior accento inglese che avesse mai sentito. Allora ho pensato: ‘ora me ne vado, ma mi porto via gli orsetti gommosi del minibar.‘”
La Winslet ci ride su
Anche la Winslet, in occasione di un’intervista al The Tonight Show diretto proprio da Jimmy Fallon, ha rievocato con lui il ricordo dell’audizione e gli ha detto: “Questa è una storia vera, che io ricordo estremamente bene. Io non avevo capito che tu stessi facendo una vera e propria audizione. Mi dispiace se ho detto qualcosa di inopportuno o sono stata rude con te, non credo di esserlo stata. Mi ricordo che tu non stavi affatto bene e che ti pulivi ossessivamente le mani con un disinfettante… e Robert Downey interpretava un tipo inglese, ma credevo che ne stesse interpretando uno australiano e io ho pensato: ‘ non va bene, non funzionerà mai!’ e adesso chi glielo dice che risulta orribile?“
Come risaputo, la parte di Graham andò a Jude Law e quella di Miles a Jack Black. Jimmy Fallon ha chiesto alla Winslet se si sarebbe mai aspettata un tale successo da “L’amore non va in vacanza” e lei ha risposto: “Le persone si avvicinano a me per la strada più per ‘L’Amore Non Va In Vacanza‘ che per ‘Titanic’, specialmente durante il periodo di Natale. È qualcosa che non avrei mai immaginato“.