Chi conosce l’universo fumettistico saprà che è una mossa tipica di Joker, quella di lanciare un ultimatum. Stavolta, però, il “clown criminale” non si rivolge a Gotham City né a Batman, ma ad una società di videogiochi. E il Joker in questione non è il personaggio immaginario di un fumetto, ma esiste – n carne, ossa e tatuaggi – e vive in America. Il Florida Joker Man, vero nome Lawrence Sullivan, è un ex galeotto. Arestato due volte per possesso illegale di armi (nel 2017 la polizia di Miami lo mette dentro con l’accusa di aver puntato una pistola contro le auto di passaggio), è stato reso famoso dai media che lo battezzarono, per l’appunto, il “Joker della Florida” per via della somiglianza al Joker interpretato da Jared Leto.
L’uomo ha fatto ancora parlare di sé proprio negli scorsi giorni, poiché ha avanzato diverse richieste monetarie a Rockstar Games per aver presumibilmente utilizzato la sua immagine (quella della sua fotografia segnaletica) per le sembianze di un personaggio: in una sequenza del primo trailer di GTA 6, infatti, si vede un notiziario in cui si dà la notizia dell’arresto di un criminale. La foto del ricercato è quella di un uomo con un numero impressionante di tatuaggi sul volto ed i capelli viola.
Ora, per questo presunto easter egg a lui dedicato, Lawrence ha intimato alla compagnia di pagargli un compenso: sabato scorso, infatti, ha pubblicato un video su TikTok dicendo che chiunque non riesca a vedere la somiglianza tra lui e il personaggio del videogame è “fuori di testa”, e ha chiesto $ 1 m o 2 milioni di dollari di risarcimento: “GTA dobbiamo parlare, pensi che stia scherzando? Hai 3 giorni, tre giorni prima che i miei avvocati impazziscano per questo caso”.