John Lennon, all’asta il suo Grammy del 1972

Un pezzo leggendario della storia dei Beatles: si parte da 500mila dollari.

John LennonJohn Lennon
Musica

Il Grammy vinto da John Lennon nel 1972 verrà venduto. Una casa d’aste specializzata in cimeli musicali è infatti entrata in possesso di questo storico pezzo della storia leggendaria dei Beatles. La base d’asta è stata fissata a 500 mila dollari.

La storia del premio

John LennonPaul McCartney, Ringo Starr e George Harrison ricevettero le statuette dei Grammy Trustee nel 1972 come riconoscimento dei loro “contributi significativi nel campo della registrazione”. Però Lennon rifiutò il premio, e rivolgendosi al presidente dei Grammy disse: “Non sono più un Beatle, puoi tenertelo”. Il premio fu donato allo stesso presidente, che era anche a capo della Apple Records. Ed è dalla sua collezione privata che arriva il celebre cimelio.

Oggetti rarissimi

I Grammy dei Beatles sono degli oggetti rarissimi, e soprattutto difficili da ottenere. “Il Grammy Trustees Award viene assegnato a individui che, durante la loro carriera musicale, hanno dato un contributo significativo, al di là della performance, al campo della registrazione”, recita la nota di presentazione dell’oggetto in vendita. “I 4 ragazzi di Liverpool hanno vinto il premio nel 1972. Il mittente ha ricevuto questo premio direttamente dalle mani di John Lennon. L’offerente vincitore riceverà una lettera esecutiva che conferma i dettagli“.

Montato su una base di legno, il grammofono d’oro riporta la scritta: “National Academy of Recording Artists and Sciences, National Trustees Awards 1972, To, The Beatles, John Lennon”.

Share