Instagram sta lavorando a una nuova funzionalità denominato “Friend Map” che, come suggerisce il nome, consentirebbe di vedere dove si trovano gli amici connessi in quel momento su una mappa. La funzionalità è stata inizialmente notata qualche tempo fa da Alessandro Paluzzi, che ha pubblicato uno screenshot su X. Come osserva The Verge, Paluzzi, che lavora come sviluppatore di software, scopre spesso le funzionalità di Instagram prima che vengano annunciate al pubblico. Oggi ha pubblicato ulteriori screenshot della funzionalità su Threads e X.
Sulla base dei suoi screenshot, sembra che la funzione consentirà di personalizzare quali degli amici connessi potranno vedere la nostra mappa ed entrare in “modalità Ghost” quando si desideri nascondere la propria posizione anziché condividerla. La posizione è crittografata end-to-end. La funzione sembra funzionare in modo simile alla Snap Map di Snapchat. Sembra anche che sarà offerta la possibilità di lasciare note sulla mappa stessa, per segnalare agli amici eventi o negozi dove fare shopping.
Ovviamente, non mancano le preoccupazioni per la privacy e la possibilità di essere “spiati” in qualsiasi momento nonché di essere “profilati” sulla base degli spostamenti e delle località segnalate. Al momento, però, non è chiaro quando Instagram implementerà questa funzione e i modi per usarla.