Greta Gerwing Presidente di giuria al Festival di Cannes

La regista di Barbie in una nota: “Sono onorata”.

Greta Gerwing Presidente di giuria al Festival di CannesGreta Gerwing Presidente di giuria al Festival di Cannes
Festival di Cannes

Greta Gerwing, la regista di Barbie, sarà a capo della giuria del prossimo Festival di Cannes. Ad annunciarlo il sito web del Festival attraverso un post, in cui gli organizzatori si sono congratulati con la Gerwig, per “un anno in cui ha battuto ogni record con il suo film Barbie “.

L’inizio del 77esimo Festival di Cannes è previsto per il 14 maggio 2024.

L’emozione di Greta Gerwing

In una nota, Greta Gerwing risponde alla nomina di presidente di giuria: “Adoro i film. Adoro realizzarli, adoro andarci, adoro parlarne. Come cinefilo, Cannes è sempre stata l’apice di quello che può essere il linguaggio universale del cinema”. Poi aggiunge: “Essere in un luogo di vulnerabilità, in una sala buia piena di sconosciuti, guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito. Sono sbalordita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di presidente della giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi”.

Prima regista donna presidente di giuria

Secondo gli archivi del festival, la scelta di Gerwig segna anche la storia del festival con diversi primati. Diventerà la prima regista donna americana a presiedere la giuria. Sarà anche la presidente più giovane (40 anni) dai tempi di Sophia Loren, 31 anni, nel 1966. È solo la dodicesima donna a presiedere la giuria (l’attrice francese Jeanne Moreau ha ottenuto l’onore due volte). Gerwig è anche solo la seconda direttrice donna ad essere nominata da quando il festival iniziò nel 1946, e la seconda donna americana. La vincitrice dell’Oscar Olivia de Havilland è stata la prima donna a ricoprire la carica di presidente nel 1965.

La presidente del Festival Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux hanno spiegato: “Si tratta di una scelta obbligata poiché Greta Gerwig incarna in modo così audace il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza”.

Share