Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Giulia, la donna che ha ispirato una delle canzoni più famose del gruppo, Dedicato a te (2003). In una lettera commossa su Instagram, il cantante ha ricordato Giulia come una persona importante non solo per la sua musica, ma soprattutto per la sua vita personale. Dedicato a te era il primo singolo dell’album d’esordio del gruppo e nel video ufficiale il personaggio di Giulia era stato interpretato dall’attrice Angelica Cacciapaglia.
Le parole del cantante
Francesco Sarcina la ricorda così: “In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con ‘lucente armonia’. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ‘Ma come ca*** fate a non capire cosa vuol dire?’. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia. Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata. Difficile perché una madre ed un fratello perdono una figlia e una sorella. Ma ancor più difficile è perché un marito e due figli perdono una giovane moglie e una madre splendida e amorevole“.
Il rimpianto
E infine il rimpianto del cantante per non aver avuto l’opportunità di salutare Giulia un’ultima volta: “E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia. Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno . Nel 2020, durante un’intervista televisiva, Francesco Sarcina aveva già parlato di Giulia: “È una donna ora, ci sentiamo ancora molto spesso e ci vogliamo bene. Mi ha aiutato a uscire da un periodo molto difficile“.