Ci è stato sempre detto che fare esercizio fisico il più possibile è fondamentale per evitare una morte prematura. Ma ora gli accademici finlandesi hanno sfidato la logica secolare dopo aver scoperto che essere troppo attivi potrebbe contribuire ad accelerare l’invecchiamento. Come riportato dal Daily Mail, gli esperti sono arrivati alla conclusione che le persone molto attive sono quelle che hanno maggiori possibilità di morire prematuramente. Gli esperti dell’Università di Jyvaskyla hanno esaminato le abitudini di esercizio e l’età biologica di migliaia di partecipanti.
L’elisir di lunga vita esiste?
A quanto pare no. Lo studio pubblicato sulla rivista medRxiv, ha esaminato i dati di 11.000 persone, tra i 18 e i 50 anni. I dati sono stati raccolti dal 1975 al 2020. I risultati hanno mostrato come gli adulti più attivi avevano meno probabilità di morire nel corso dei 45 anni di studio. Tuttavia, quando i ricercatori hanno preso in considerazione fattori legati allo stile di vita, come il fumo e l’alcol, il collegamento tra attività fisica e mortalità si è attenuato. Le persone che fanno più esercizio fisico possono vivere più a lungo solo perché seguono una dieta sana, dormono molto e sono socievoli rispetto a quanto tempo trascorrono in palestra.
Allenamenti intensivi in palestra, si rischia di “invecchiare”
I ricercatori hanno scoperto che le persone che facevano esercizio fisico molto intenso avevano un’età biologica più avanzata di circa due anni rispetto a coloro che facevano esercizio fisico moderato. L’esercizio fisico regolare è importante per la salute, ma è importante evitare l’esercizio eccessivo per non diventare vecchi troppo in fretta.