Enzo Paolo Turchi: “La danza mi ha salvato”

“Raffa per me era una sorella. Che non è morta, è solo in tour”.

enzo paolo turchienzo paolo turchi
Protagonisti

Enzo Paolo Turchi parla della sua infanzia difficile. Il ballerino e coreografo, classe 1949, sposato dal 1987 con Carmen Russo, si racconta a Il Messaggero parlando di come la danza l’abbia salvato. “Da bambino ho fatto la fame, sono cresciuto nelle strade dei Quartieri Spagnoli. Quando avevo quattro anni mio padre ci abbandonò – a me e mia sorella Lidia – e mia madre, che già aveva visto morire due figlie, uccise da un carro armato, perse la testa. Spariva per giorni. Così mi ritrovai a dormire dove capitava e a fare le pulizie in una bisca per mangiare almeno un panino”.

Poi è arrivata la danza. “Per fortuna, in uno dei rari periodi in cui ci stava con la testa, mia madre riuscì a iscrivere me e mia sorella alla scuola di danza del San Carlo, dove un nonno che non ho mai conosciuto era stato maestro di oboe, l’altro timpanista. All’inizio la danza non mi piaceva: troppa disciplina. Poi mi appassionai e a sedici anni e mezzo mi diplomai. Senza quella scuola chissà che fine avrei fatto. Ero un po’ scapestrato”.

In giro per il mondo con la Carrà

Poi l’incontro con Raffaella Carrà. “Raffa per me era una sorella. Che non è morta, è solo in tour”, ricordando la loro unione artistica e il primo show televisivo, Canzonissima. “Era il 1971. In quell’edizione esplose il ‘Tuca Tuca’, un successo straordinario che all’inizio stentò e fu addirittura osteggiato dai dirigenti della Rai perché io e Raffa ci toccavamo. All’epoca, uno scandalo”. Dopo due anni in giro per il mondo Enzo Paolo Turchi litigò con la Carrà: “Nel 1973 accettai di fare lo show in tv con l’americana Lola Falana, che anche da noi era una superstar. Raffa era possessiva e io per un anno mi fidanzai con Lola… A lei non andò giù e fra noi scese il gelo […] Poi una sera, in albergo a Madrid, squillò il mio telefono: ‘Sono Raffa, come stai? Vieni con me a fare la tournèe in Spagna? Se accetti, domani mattina vieni a Roma per le prove’. Raffa aveva saputo che con Lola era finita. Accettai subito”.

Share