In un’intervista rilasciata al Corriere Della Sera, Enrico Papi ha parlato della sua vita privata e professionale, soffermandosi in particolare sul suo orientamento sessuale. Papi, al timone de La Pupa E Il Secchione ha parlato anche della sua lunga carriera in televisione, iniziata come “paparazzo” e culminata con il successo di Sarabanda: “Quel programma aveva alterato la mia vita, lavoravo tutto il giorno e avevo perso la percezione della vita reale”.
Foto a torso nudo, fluidità sessuale e vita privata
Le sue foto a torso nudo su Instagram hanno scatenato commenti di ogni tipo: “È nato per scherzo, ma vedevo che ricevevo tanti like. È un modo ironico per auto-percularmi, lo so che è ridicolo quello che faccio. Ma mi diverte. Prometto: cercherò di smettere, vado in rehab! Riduco i post a una sola foto alla settimana”.. Il conduttore televisivo ha parlato apertamente della sua fluidità sessuale: “Ho sempre pensato che questa distinzione tra il macho che non deve chiedere mai e la donna fragile che va salvata non ha senso. Io potrei innamorarmi di un uomo o di una donna allo stesso modo, mai avuto nessun tipo di preclusione. Non mi sono mai innamorato di un uomo, ma potrebbe capitare e non ci trovo niente di male”. Enrico Papi ha parlato anche della sua relazione di lunga data con la moglie Raffaella Schifino, con cui è sposato da 26 anni: “Ci autosopportiamo: ognuno di noi ha più difetti che pregi e per stare insieme bisogna saper apprezzare soprattutto i difetti. La nostra unione non fa notizia, anche se in realtà dovrebbe: due che stanno insieme da 25 anni assomiglia a una perversione”.
“Papi Quotidiani” e l’incontro con Grillo
Il conduttore nel 1996 conduceva la rubrica di gossip Papi Quotidiani, che ha rappresentato una svolta nella sua carriera. Ricorda la sua esperienza con la rubrica di gossip, rivelando un aneddoto su Grillo: “Era in spiaggia a Porto Cervo, mi presentai con le telecamere e lo ripresi mentre nuotava con la moglie. Si avvicina, esce dall’acqua, sorride, prende la telecamera e poi un foglio dove scrive che io dovevo dargli 150 milioni per la liberatoria delle immagini. Io firmai, che mi fregava. Mandai in onda il servizio chiedendo una colletta pubblica. Ovviamente non ci fu né la donazione né la denuncia da parte di Grillo“. Papi ha smentito i rumors riguardanti un presunto attrito con la conduttrice Ilary Blasi durante la sua partecipazione come opinionista all‘Isola Dei Famosi: “Non abbiamo litigato, ma no, assolutamente. Ne parlavano sui social, ma non credo molto ai social“.
Non riuscivo a distinguere la realtà
Il successo di Sarabanda ha avuto un profondo impatto sulla sua vita: “Quel programma aveva alterato la mia vita, lavoravo tutto il giorno e avevo perso la percezione della vita reale. Era come stare in un Grande Fratello, non riuscivo a distinguere la realtà e la televisione, l’Uomo Gatto lo vedevo a pranzo anche se non c’era, avevo le allucinazioni. Mi svegliavo e pensavo ci fossero le telecamere. Vivevo una realtà deformata. In realtà fu una follia accettare. Ero il re dei telepaparazzi e improvvisamente diventai conduttore di quiz. All’inizio non decollava, avevamo ascolti da prefisso telefonico. Mi diedero ancora una settimana. Ero disperato. Apportammo dei piccoli cambi e cominciò a crescere in modo vertiginoso. Me la sono sudata, quindi non mi sono montato la testa”.