La Matthew Perry Foundation è un’iniziativa lodevole che onora l’eredità di un uomo che ha lottato contro la dipendenza per tutta la vita. Perry ha parlato apertamente della sua esperienza con la dipendenza, e il suo impegno a aiutare gli altri a superare le loro stesse sfide è stato un esempio di grande forza e compassione.
Le parole di Matthew
“Quando morirò, non voglio che Friends sia la prima cosa di cui si parla: voglio che tutti ricordino il mio impegno per aiutare gli altri. E ho intenzione di vivere il resto della mia vita per dimostrarlo, aveva detto Perry in precedenza. La dipendenza è troppo potente per sconfiggerla da soli. Ma insieme, un giorno alla volta, possiamo debellarla.”
Perry ha parlato apertamente della sua battaglia contro la dipendenza per molti anni. Nel suo libro di memorie Friends, Amanti e la Cosa Terribile, pubblicato nel 2022, ha raccontato di aver iniziato a usare droga e alcol da adolescente, e che la sua dipendenza è peggiorata nel corso degli anni. Ha dichiarato di aver speso 9 milioni di dollari in cure e trattamenti, ma che ha trovato la sobrietà solo dopo molti anni di lotta. Difatti, Matthew Perry aveva trasformato la propria ex residenza a Malibù in una struttura di recupero, chiamata Perry House, attiva fino al 2015.
Queste le parole pubblicate nella nota del National Philantropic Trust, l’ente che gestisce la fondazione:
“Nello spirito dell’impegno ininterrotto di Matthew Perry nell’aiutare chi è alle prese con la dipendenza, cominciamo un percorso per onorare la sua eredità fondando la Matthew Perry Foundation per fare la differenza nel maggior numero di vite possibile. La Fondazione Matthew Perry è la realizzazione dell’impegno duraturo di Matthew nell’aiutare gli altri a lottare contro la malattia della dipendenza. Onorerà la sua eredità e sarà guidato dalle sue stesse parole ed esperienze e guidato dalla sua passione nel fare la differenza nel maggior numero di vite possibile.”