Il percorso di Eleonora Pagliaro per diventare medico di famiglia non è stato facile. Dopo due anni di incessanti sforzi per ottenere l’ammissione alla facoltà di Medicina, alla fine si è trasferita a Roma per proseguire gli studi. Supportata dai suoi amorevoli genitori, che gestivano una carrozzeria locale a Mira (VE), Eleonora ha fatto innumerevoli sacrifici per realizzare il suo sogno.
L’incredibile viaggio di Eleonora ha preso una svolta inaspettata quando ha contattato tramite Instagram il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprimendo il suo interesse per la campagna della regione per attirare nuovi medici di famiglia. Non sapeva che il suo messaggio avrebbe ricevuto una risposta pronta ed entusiasta. Grazie ai social il sogno di Eleonora di tornare nel suo amato Veneto e servire i suoi concittadini è diventato realtà.
Nei due anni di tentativi per entrare alla facoltà di Medicina dice:
“Mi sono rimboccata le maniche lavorando alla carrozzeria di famiglia e continuando a studiare per passare il test. Questo è un sogno che non ha valore. Sapevo di non potermi accontentare di nient’altro e ho tentato e ritentato. Poi le spese, l’affitto, il vivere, i libri, la nostalgia di casa: tutto mi è pesato e nulla mi ha fermato. Per questo devo ringraziare i miei genitori: persone umili, sensibili e forti, che hanno capito da subito l’importanza del mio percorso e a ogni inciampo non mi hanno mai scoraggiata, anzi, mi spronavano a riprovarci”.
Fonte: ANSA