Una delle performance più attese del nuovo anno è quella dell’ex James Bond Daniel Craig in Queer di Luca Guadagnino. Variety inserisce la prova dell’attore inglese tra quelle su cui puntare al cinema nel nuovo anno tra Lady Gaga come Harley Quinn nel nuovo Joker, Angelina Jolie in Maria (Callas) per Pablo Larrain, Robert Pattinson in Mickey 17.
Da un romanzo di William S. Burroughs
Nel film di Guadagnino, Daniel Craig interpreta un fuggitivo americano nella decadente Città del Messico degli anni Quaranta che si innamora di un marines più giovane, interpretato da Drew Starkey. L’opera è un adattamento dell’omonimo romanzo di William S. Burroughs. Nel cast ci saranno anche Lesley Manville (la principessa Margaret di The Crown) e Jason Schwartzman.
Precursore de “Il Pasto Nudo”.
Queer è una produzione di Lorenzo Mieli per The Apartment, Frenesy, Fremantle North America. La sceneggiatura è stata scritta dal drammaturgo americano Justin Kuritzkes, che ha già lavorato con Guadagnino in Challengers. I monologhi interiori di Queer, intrisi di black humor autoironico, sono considerati precursori delle fantasie comico-grottesche de Il pasto nudo, il romanzo considerato il capolavoro di Burroughs, adattato nel 1991 per il grande schermo da David Cronenberg.