Il personaggio di Barney Stinson, interpretato da Neil Patrick Harris, ha recentemente affrontato critiche per la sua rappresentazione di quella che alcuni si riferiscono come “mascolinità tossica” nella popolare serie TV E Alla Fine Arriva Mamma (originale: How I Met Your Mother), scritta insieme a Carter Bays. Tuttavia, il co-creatore dello spettacolo, Craig Thomas, ha difeso la natura satirica del personaggio e ha fatto luce sulla sua evoluzione durante la serie.
Thomas ha risposto alle accuse sui suoi profili social affermando: “Queste accuse mi confondono, perché Barney è sempre stato scritto come una parodia della mascolinità tossica, e non un incoraggiamento a essere in quel modo. Abbiamo anche impiegato nove stagioni per mostrare la sua lenta, ma evidente trasformazione in un uomo e una persona migliore rispetto al donnaiolo che incontriamo nel primo episodio. Ma per qualche motivo questo non viene mai calcolato“
L’autore sottolinea che gli altri personaggi dello spettacolo criticano spesso l’assurda mascolinità tossica di Barney, circa l’83% delle volte. Ha elogiato Neil Patrick Harris per la sua capacità di bilanciare gli aspetti comici/satirici del personaggio con vulnerabilità che lo rendono più riconoscibile e umano.
La satira di Thomas
Nel difendere l’approccio satirico dello spettacolo, Thomas ha espresso in modo umoristico la sua frustrazione, dicendo: “È imbarazzante per tutti, me incluso, dover spiegare che cosa sia la satira. A volte mi sembra che alcuni critici non abbiano proprio visto lo show… Che vi devo dire, continuate a parlare male di noi, avete reso la serie incredibilmente popolare in tutto il mondo!”.
Nonostante le critiche, Barney rimane amato dai fan dello spettacolo, e ha persino tornato nel primo episodio della serie spin-off How I Met Your Father, con Hilary Duff. I suoi slogan e momenti memorabili continuano ad essere modificati e condivisi come meme sui social media, dimostrando la sua popolarità duratura molto tempo dopo la fine dello spettacolo.