Carlo Conti alla conferenza stampa di presentazione di Sarà Sanremo ha condiviso alcuni dettagli sulla prossima edizione del Festival di Sanremo 2025. Si è parlato della possibile partecipazione di Selvaggia Lucarelli al DopoFestival, un’idea proposta da Alessandro Cattelan. Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 21:30 su Rai 1 andrà in onda Sarà Sanremo, la finale di Sanremo Giovani. Durante questa serata, verranno annunciati i titoli dei brani dei 30 artisti big in gara.
Le polemiche del Tar e Tony Effe
Riguardo alla partecipazione di Tony Effe: “Il mio compito come direttore artistico è selezionare canzoni, ognuna di queste è meritevole di stare su quel palco per vari motivi. Non ci sono temi trattati in materia sbagliata. Io ho ascoltato e selezionato le canzoni. Tony Effe? Quando salirà sul palco spiazzerà tutti, lascerà a bocca aperta per mille motivi. Ne riparleremo a febbraio”. Sulle polemiche nate dopo la sentenza del Tar: “Da spettatore non posso immaginare il ‘Festival di Sanremo’ se non sulla Rai. E poi ricordiamo che Sanremo è anche questo meraviglioso chiacchiericcio. Se non fosse sulla Rai la metà delle polemiche di questi giorni non ci sarebbe”. Il direttore artistico ha commentato la nuova esclusione dei Jalisse: “I Jalisse non ci sono, anzi, in qualche modo sono presenti al festival perché sono sono citati nel testo di una canzone”.
Nuove proposte
Carlo Conti conferma la categoria delle Nuove Proposte: “Ci tenevo a reinserire le Nuove Proposte perché durante le mie passate direzioni artistiche avevo avuto la fortuna di tirar fuori qualche bel nome: Mahmood, Irama, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Enrico Nigiotti, Giovanni Caccamo, Serena Brancale che quest’anno è tra i big. Sono veramente un amico di Sanremo c’è un grande legame con questa città, per questo ho accettato certe pressioni per tornare e prendere questo incarico. Dall’ultima volta che sono stato qui, è tutto molto più difficile: la musica italiana è cresciuta tantissimo, per gli interpreti, ma anche per i produttori, per gli autori. È aumentata la qualità oltre che la quantità dell’offerta musicale. C’è una nuova ondata positiva per la musica italiana, anche grazie in parte al lavoro di chi è passato qui a Sanremo. Prima ho selezionato le canzoni, poi ho guardato chi li interpretava”.
Presente alla conferenza stampa anche Alessandro Cattelan per il DopoFestival è pronto ad accogliere Selvaggia Lucarelli: “Spero che ci sarà. La conosco, leggo i suoi articoli e seguo quello che fa. Abbastanza recentemente è passata a trovarmi al mio podcast e le ho chiesto di stare con me al DopoFestival. Ho condiviso con Carlo l’idea, lato nostro tutto ok. Lei ha accettato, ora la questione burocratica passa alla Rai“.