Beyoncé ha annunciato l’uscita del suo nuovo album per oggi, 29 marzo. Su Instagram ha anche rivelato la tracklist di Act 2: Cowboy Carter, dove c’è anche la cover della canzone di Dolly Parton, Jolene.
L’annuncio
Beyoncé ha dato il via alla sua nuova era musicale a febbraio, quando ha lanciato a sorpresa, durante il Super Bowl, un paio di singoli: Texas Hold ‘Em e 16 Carriages. Il lavoro su Act 2: Cowboy Carter è iniziato cinque anni fa e, oltre alle collaborazioni con Raphael Saadiq, Robert Randolph e Rhiannon Giddens, contiene al suo interno altre sorprese. Tra le canzoni appare anche Jolene, cover dello storico brano di Dolly Parton. I titoli delle tracce sono: Ameriican Requiem, Blackbiird, 16 Carriages, Protector, My Rose, Texas Hold ‘Em, Bodyguard, Jolene, Daughter, Spaghettii, Alliigator Tears, Smoke Hour II, Just for Fun, II Most Wanted, Levii’s Jeans, Flamenco, The Linda Martell Show, Ya Ya, Oh Louisiana, Desert Eagle, Riiverdance, Tyrant, II Hands II Heaven, Sweet Honey Buckin’ e Amen. Le illustrazioni contenute sulla locandina pubblicata da Beyoncé contengono scritte come ‘Dolly P’ e ‘Smoke Hour Willie Nelson’, che suggeriscono la possibilità di collaborazioni con i cantautori country Dolly Parton e Willie Nelson, anche se non c’è conferma che appaiano nell’album.
Le origini di “Act 2: Cowboy Carter”
Act 2: Cowboy Carter è il tanto atteso seguito di Renaissance del 2022. La cantante aveva inizialmente rivelato che sarebbe stato un progetto diviso in tre parti: mentre la prima si basava fortemente sulla musica da club e dance, Act 2 dovrebbe essere un album country. È stata proprio Beyoncé a spiegare di aver scelto di avvicinarsi al genere dopo una particolare esperienza vissuta, in cui non si è sentita supportata. Si tratta dell’esibizione del 2016 ai Country Music Association Awards dove duettò con le Dixie Chicks. L’esibizione aveva causato polemiche e si era sollevato il disappunto sul fatto che a Beyoncé fosse stata assegnata tanta visibilità nello spettacolo. In una lunga nota postata su Instagram, la popstar ha spiegato che questo incidente l’ha ispirata a studiare le origini della musica country. “È nato da un’esperienza che ho avuto anni fa in cui non mi sentivo accolta. Ma, grazie a quell’esperienza, ho approfondito la storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale“.