In un post pubblicato su Instagram, Tiziano Ferro commenta la certificazione di disco di platino del suo ultimo album, “Il mondo è nostro”. L’artista si dice felice per il traguardo raggiunto, ma allo stesso tempo consapevole delle difficoltà che gli artisti come lui, definiti “zietti della musica”, incontrano nel mondo dello streaming. Tiziano Ferro riconosce che il mercato musicale è in crisi e che le nuove generazioni sono più propense a fruire della musica in streaming che ad acquistare i dischi. Questo cambiamento ha reso più difficile per gli artisti affermati, come lui, competere con i nuovi talenti.
Felice ma non troppo!
“Sono tempi complessi per noi “zietti della musica” che facciamo fatica a tener passo al mondo dello streaming. È per questo che accolgo con tripudio questo disco di platino – con lo stesso entusiasmo e l’identica sconfinata gratitudine che avrei provato per un riconoscimento triplo. Il mercato va a rotoli, magari questo disco non ha raggiunto con sufficiente forza i cuori delle persone o forse la mia scrittura e il mio canto non sono all’altezza delle vecchie aspettative, e vi prometto che proverò sempre a migliorare. Magari solo fortuna e sfortuna, ci saranno anche quelle nel cilindro delle ipotesi. Però la verità è una e una soltanto: mi sento emozionato e FE-LI-CE! Perché le cose belle vanno celebrate. Grazie di cuore!!”
Qualche giorni fa, in un’intervista all’Espresso aveva detto: “Se fossi un giovane cantautore parteciperei a X Factor, a The Voice, a qualsiasi programma musicale. Avrei fatto meno fatica”.