The Marvels è flop al botteghino, con un incasso di meno di 200 milioni di dollari: il Marvel Cinematic Universe della Disney, insomma, non è più un franchise a prova di botteghino. La riuscita flop del film ha spinto la Disney, quindi, alla decisione di non riportare più i dati ufficiali sugli incassi.
Gli incassi flop
The Marvels è ufficialmente il capitolo con il minor incasso nella storia del Marvel Cinematic Universe e si piazza dietro L’incredibile Hulk del 2008, che all’epoca incassò 264 milioni. Il film, con un budget di 220 milioni per la produzione, dovrebbe essere proiettato fino alla fine del mese ma le aspettative sui risultati volano basse. Come riporta Variety, infatti, la Disney ha rilasciato una nota alla stampa: “Con il botteghino di ‘The Marvels’ ormai agli sgoccioli, smetteremo di riportare nel fine settimana gli incassi internazionali/globali di questo titolo”.
Durante il fine settimana, infatti, il film è crollato all’undicesimo posto nelle classifiche al botteghino con appena 2,4 milioni di dollari alla sua quarta uscita. The Marvels è anche il primo film Marvel a non riuscire a superare la soglia dei 100 milioni di dollari al botteghino nazionale.
Il debutto flop
The Marvels ha debuttato il 10 novembre con 46 milioni di dollari a livello nazionale, ottenendo il titolo di peggior debutto nel MCU, un raro fallimento del franchise. Le cose sono peggiorate con il crollo delle vendite dei biglietti del 78% nella sua seconda settimana, consolidando un altro record ignominioso: il più grande calo del secondo fine settimana della serie.
Il Marvel Cinematic Universe (MCU) della Disney è ai minimi storici dal punto di vista degli incassi. The Marvels ha registrato incassi molto bassi al botteghino, a fronte dei 220 milioni per la produzione e dei 100 investiti in promozione. Nonostante si tratti del sequel del blockbuster miliardario del 2019 Captain Marvel, che ha debuttato con 153 milioni di dollari, il film non è riuscito a decollare.
The Marvels, 33esimo capitolo in 15 anni di produzione, si guadagna, così, anche il titolo di peggior debutto nella storia del Marvel Cinematic Universe, a fronte di soli altri due film della vasta serie che hanno aperto con meno di 60 milioni di dollari: L’Incredibile Hulk del 2008 con 55,4 milioni di dollari e Ant-Man del 2015 con 57,2 milioni di dollari.
La Disney ha ancora diversi film del MCU all’orizzonte, ma potrebbe dover riorganizzare il futuro degli eroi più potenti della Terra. Lo studio ha recentemente posticipato Captain America: A Brave New World, Thunderbolts e Blade al 2025 a causa di ritardi nella produzione legati allo sciopero. Rimane dunque Deadpool 3 come l’unico film Marvel nel calendario del prossimo anno: sarà capace di salvare l’MCU?