Sveva Alviti: “I film hanno il potere di unire le persone”

“Avrei un grande sogno: catturare l’attenzione anche di un solo giovane”.

Sveva Alviti: “I film hanno il potere di unire le persone”Sveva Alviti: “I film hanno il potere di unire le persone”
Venezia Cinema

Sveva Alviti aprirà l’ottantunesima edizione della Mostra internazionale del cinema, e guiderà la serata di chiusura, sabato 7 settembre, quando saranno annunciati i Leoni.

L’arrivo al Lido

Ex modella, nata a Roma il 14 luglio 1984, Sveva Alviti può infatti vantare un vera carriera internazionale. Soprattutto divisa tra L’Italia e la Francia. Dove ha ricoperto ruoli importanti tanto da aggiudicarsi premi e riconoscimenti, oltre al plauso della critica. “Due anni fa, presi un caffè con Alberto Barbera, il direttore artistico della Mostra del cinema, e sentii subito una bella energia, capii che avevo davanti una persona che amava profondamente il cinema”, ha raccontato l’attrice e modella, formatasi a New York e consacrata dal biopic Dalida. “Qualche mese fa, mi è arrivato il suo invito per essere la madrina di questa edizione della Mostra: una gioia immensa”.

E a proposito del suo ruolo come madrina alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, in una video-intervista alla Biennale ha dichiarato: “Sono entusiasta di essere qui, sono felicissima di rappresentare quest’anno la Mostra perché sarà un anno pazzesco. Tra film internazionali, italiani, film sociali e di intrattenimento, devo dire che il direttore Alberto Barbera ha fatto veramente un lavoro entusiasmante. Non vedo l’ora di vedere tutti questi film“. Poi parlando del suo debutto alla cerimonia d’apertura ha aggiunto: “Sicuramente ci metterò il cuore. Mi sono preparata molto bene, spero di comunicare la passione che ho per il cinema e per questo lavoro attraverso il mio discorso“.

Il post su Instagram

Ieri Sveva Alviti è giunta al Lido, e in un post su Instagram ha scritto: “È stato emozionante oggi arrivare a Venezia, ho sentito un’accoglienza piena d’amore. Sono pronta a godermi questi giorni pieni di bellezza e di cinema, sarà una edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Buiennale di Venezia unica e indimenticabile. I film hanno il potere di unire le persone e aprire la mente a nuove idee e molto presto quelli che verranno presentati qui questi giorni saranno di tutti”. E in un’intervista su Quotidiano nazionale, l’attrice ha rivelato che cosa le piacerebbe dire alle persone che si affacciano alla kermesse veneziana: “Avrei un grande sogno: catturare l’attenzione anche di un solo giovane, contribuire a far staccare anche soltanto un biglietto in più. Fare appassionare, di nuovo, i ragazzi ad andare al cinema. Perché l’arte e la cultura italiana passano dal cinema, da Fellini e da Pasolini, da De Sica e Antonioni. Molti giovani questa cosa non la sanno: e si perdono un mondo intero”.

Share