Stefania Orlando: “Anche l’amicizia è una forma d’amore”

"Non c'è niente che tiene legate due persone, se non l'amore".

Stefania Orlando: "Anche l'amicizia è una forma d'amore".Stefania Orlando: "Anche l'amicizia è una forma d'amore".
Protagonisti

Un matrimonio franato e la morte della sua cagnolina Margot. Stefania Orlando parla di sé e dei suoi momenti buoi a Storie di Donne al Bivio di Monica Setta, parlando con con sincerità ma guardando anche il futuro con ottimismo, avendo ritrovato l’amore con un nuovo fidanzato.

La fine di un matrimonio

Completamente inaspettata la fine del suo matrimonio con Simone Gianlorenzi, avvenuta a ridosso dell’uscita della conduttrice dal Grande Fratello. “Può essere che lui abbia assaporato la bellezza del vivere da soli. Non c’è una ragione precisa, sta di fatto che, piano piano ci siamo allontanati. Siamo stati insieme 15 anni, che non sono pochi. Non l’avrei mai immaginato che succedesse. E infatti sono rimasta quasi paralizzata e mi son trovata di fronte a una realtà completamente diversa, con delle pagine bianche tutte da scrivere e anche un po’ spaventata perché è stata una cosa repentina” ha raccontato Stefania Orlando che, nonostante lo shock e il dolore, ha voluto accettare la fine del suo matrimonio. “Io ritengo che quando c’è veramente amore, la persona che ami la devi lasciare libera. E quindi, se l’altra persona sente l’esigenza di continuare a camminare da sola, è bene che lo faccia. Perché non c’è niente che tiene legate due persone, se non l’amore. In teoria è facile dirlo, però io sono riuscita a capire questa cosa con grande sofferenza e, oggi come oggi, sono felice di averla affrontata senza rancore, senza livore a non averlo trattenuto a tutti i costi“.

La morte della sua piccola amica

Purtroppo, la separazione dal marito non è stata l’unica sofferenza che ha dovuto affrontare la Orlando, che ha raccontato della perdita della sua cagnolina Margot: “Io tornavo sempre a casa perché c’era Margot e adesso sono un po’ più nomade: magari vado a fare una serata, un lavoro, vado a trovare un’amica fuori Roma. Decido all’ultimo momento di fermarmi, due giorni in più lo faccio liberamente” si commuove e ricorda: “Margot avrebbe festeggiato 19 anni. Lei non avrebbe mai voluto lasciarmi. Ha lottato fino alla fine, perché secondo me era preoccupata. Lei vedeva che ero rimasta sola, senza mio marito, quindi sentiva la mia solitudine e io sono sicura che lei fino all’ultimo ha lottato per stare vicino a me

L’amicizia è una grande risorsa

Ma in questo contesto così doloroso, Stefania ha potuto contare sulla presenza della sua amica, Anna Pettinelli, anche lei alle prese con una separazione: “Anche lei si era lasciata con il marito. Ci siamo molto sostenute e devo dire che noi donne, quando siamo amiche, siamo veramente molto, molto solidali. Anche l’amicizia è una forma d’amore e, quando c’è, è importantissima. Invece spesso tralasciamo un po’ le amicizie quando incontriamo un amore e non bisognerebbe mai farlo. Le amicizie sono quelle ancore a cui tu puoi attaccarti, nei momenti di difficoltà“.

Share