Schwarzenegger fermato alla dogana in Germania

L’attore non avrebbe dichiarato un orologio di lusso.

Schwarzenegger fermato alla dogana in GermaniaSchwarzenegger fermato alla dogana in Germania
Attualità e Cronaca

Avviato un procedimento fiscale nei confronti della star hollywoodiana Arnold Schwarzenegger. Il 17 gennaio l’attore è stato infatti fermato dagli agenti della dogana dell’aeroporto di Monaco per non aver dichiarato un orologio di lusso. L’episodio è stato confermato da Thomas Meister, portavoce dell’ufficio delle dogane dello scalo tedesco, precisando che nei confronti del celebre attore ed ex governatore della California è stato avviato un procedimento fiscale.

Un orologio dal valore di 20 mila euro

La notizia è stata diffusa dal giornale Bild, che ha fatto sapere che Arnold Schwarzenegger avrebbe portato con sé un prezioso orologio: una copia del marchio di lusso svizzero Audemars Piguet (che esiste da circa 150 anni). Si tratta di un prodotto su misura, un vero e proprio pezzo unico. Audemars Piguet (che produce solo circa 45.000 orologi all’anno, con un fatturato annuo di circa due miliardi di euro) lo ha realizzato appositamente per lui, che ora sta mettendo all’asta diversi pezzi della sua collezione privata. L’attore ha dichiarato che l’orologio ha un valore di 20 mila euro. Il portavoce della dogana ha spiegato che “se un bene rimane nell’Unione Europea, bisogna pagare le tasse e la dogana, questa regola si applica a tutti”. Successivamente ha aggiunto che la procedura “richiederà un po’ di tempo”, ma che Schwarzenegger presto potrà rimettersi in viaggio.

L’asta di beneficenza

Schwarzenegger è stato inizialmente riconosciuto dai doganieri, che lo hanno fermato e gli hanno chiesto di aprire le valigie. Secondo le informazioni di Bild si è trattato di un normale controllo. I doganieri hanno poi scoperto il prezioso orologio nelle valigie. È sempre il giornale tedesco a rivelare che l’ex campione mondiale di body building (nato in Austria ma naturalizzato negli Stati Uniti), era diretto nel suo Paese per partecipare a un’asta di beneficenza al ‘Vertice mondiale sul clima’ a Kitzbühel. L’orologio sarà messo all’asta oggi 18 gennaio nel corso di una cena prima dell’inizio ufficiale del summit.

Share