In una recente intervista all’ANSA, Sangiovanni ha raccontato di essersi preso una pausa dai social media e dall’industria musicale perché sentiva il bisogno di riconnettersi con il suo vero sé. “Mi mancavano i miei amici, stavo trascurando quello che sono, avevo bisogno di tornare a una certa normalità, a vivere come vivevo prima pur sapendo che non lo sarà più e così sono sparito per un po’: mi sono preso del tempo per dedicarmi alla mia vita vera e non a quella sui social”. Questo periodo di autoriflessione gli ha permesso di dare priorità alla sua vita personale rispetto al suo personaggio pubblico.
Sull’evoluzione personale di Sangiovanni ha sicuramente influito la conclusione della relazione con la ballerina Giulia Stabile, conosciuta durante la partecipazione alla trasmissione televisiva Amici, ma l’autore garantisce che il brano che porterà al Festival – Finiscimi – non parla di questo: “… ‘Finiscimi’ non parla di me nello specifico, ma è un invito al coraggio di cambiare, di crescere. A gestire la sofferenza, perché anche il dolore può andar bene se puoi ancora sentire qualcosa. ‘Finiscimi’ pur di vivere qualcosa di intenso”.
Anche se partecipare a Sanremo può essere una competizione per alcuni, Sangiovanni si concentra sulla sincerità e sulla potenza della sua musica, senza un particolare spirito competitivo: “Non vivo la competizione, ci sono cose che vorrei dire e mi fa poca differenza che arrivi a uno o a un milione. La mia canzone è sincera, forte: questo è il suo potere”