L’omaggio a Pino Daniele preventivato da Domenica In è stato sospeso per una telefonata ricevuta da Mara Venier da parte dell’ex moglie del cantautore. A riportare il retroscena della vicenda il Corriere della Sera che spiega come le tensioni tra l’ex moglie di Pino Daniele, Fabiola Sciabbarrasi, e l’ultima compagna, Amanda Bonini, avrebbero determinato la decisione.
Cosa è successo
Il 15 dicembre sarebbe dovuto andare in onda nella puntata di Domenica In lo speciale su Pino Daniele: uno spazio dedicato al cantautore a quasi dieci anni dalla sua scomparsa. L’invito dell’ultima compagna del cantautore, Amanda Bonini, però, ha suscitato una reazione dura da parte dell’ex moglie Fabiola Sciabbarrasi, che avrebbe telefonato a Mara Venier per intimarle di non dare visibilità alla Bonini. Vista anche la minaccia di un’azione legale, una diffida, la conduttrice del programma ha deciso di annullare la partecipazione e posticipare l’omaggio a Pino Daniele.
La decisione di Mara Venier
Come riporta il Corriere della Sera, Mara Venier si sarebbe presa la responsabilità della decisione di posticipare l’omaggio a Pino Daniele. “È una mia decisione, me ne assumo la responsabilità”, ha dichiarato la conduttrice. La scelta motivata dal voler evitare di entrare in “beghe familiari troppo grandi, troppo delicate, troppo serie; è una diatriba fra di loro”. Non scorre buon sangue, infatti, tra Fabiola Sciabbarrasi e Amanda Bonini. Il matrimonio tra la Sciabarrisi e Pino Daniele si interruppe a seguito della nuova relazione del cantautore con la Bonini. Inoltre, l’ex moglie ha sollevato accuse contro l’ultima compagna del cantautore, sostenendo che non avrebbe prestato gli adeguati soccorsi al cantautore nel momento del bisogno. L’omaggio al cantautore è stato per questo posticipato al 5 gennaio, giorno in cui cade il decimo anniversario dalla sua morte. Invitato a Domenica In sarà esclusivamente Pietro Perone, il giornalista de Il Mattino autore del libro Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a GioGiò.