Mara Venier: “Adesso le donne denunciano”

"Nella mia vita sono accadute cose a cui non ho saputo reagire" .

Mara Venier: "Adesso le donne denunciano e bisogna denunciare"Mara Venier: "Adesso le donne denunciano e bisogna denunciare"
Belve

Durante la sua intervista nel programma Belve condotto da Francesca Fagnani, Mara Venier ha condiviso un capitolo difficile della sua vita, rivelando di aver subito violenza fisica e psicologica per molti anni. Ha parlato del suo attuale momento di fragilità a causa dell’incidente all’occhio e di depressione. E sull’amore e i tradimenti subiti: “Mi innamoravo di uomini che non potevano essere fedeli. Jerry Calà al matrimonio l’ho trovato che baciava un’altra nel bagno”.

La violenza

“Nella mia vita sono accadute cose a cui non ho saputo reagire. Ero una ragazza molto fragile, vulnerabile, indifesa. Mi hanno potuto fare del male vero. Poi sono diventata adulta e ho imparato a difendermi dopo tutto quello che ho passato. Mi riferisco a una violenza fisica e psicologica che ho subito per molti anni, non ero capace di reagire. Non avevo spessore, forza, intelligenza per farlo. A quei tempi era tutto diverso, adesso le donne denunciano e bisogna denunciare. Ora vedo una foto e dico ‘povera’”.

“Il mio erede è Stefano De Martino”

La carriera della conduttrice è indissolubilmente legata a Domenica In e l’edizione attuale dovrebbe essere l’ultima: “A settembre torno? Ho altri progetti. Io vedrei molto bene Stefano De Martino che ora sta conducendo i ‘Pacchi’. Secondo me lui potrebbe rivoluzionarie completamente Domenica In. Stefano potrebbe condurla bene e fare una bellissima edizione”. Mara Venier ha vissuto momenti difficili nella sua carriera, tra cui periodi in cui è stata rimossa dalla conduzione: “In quei periodi non ho mai guardato Domenica In perché era qualcosa che mi apparteneva, qualcosa che mi ha dato tanto. Ogni volta che sono stata mandata via rimaneva sempre un po’ di amarezza. Diciamo che non ho gradito il modo, sono stata un po’ umiliata”.

Delusa da tante persone

E sulle delusioni e amicizie nel mondo dello spettacolo Mara Venier ha detto: “Diciamo che è un po’ il sistema. Da poco è stato il mio compleanno e sono stata tutto il giorno a rispondere agli auguri. Ma gli auguri del mio compleanno sono stati anche sette anni fa quando non ero a Domenica In e non sono arrivati tutti quei messaggi. Sono rimasta delusa da tante persone che ho aiutato e che poi chissà perché spariscono. Posso dire però chi mi ha dato una mano in quei momenti: Maria De Filippi. Non posso dimenticare le telefonate che mi ha fatto Maria mentre ero a Mestre con mia madre in ospedale“.

Depressione

“Ho sofferto molto di depressione, è inutile che ci giriamo attorno. Pensavo fosse una malinconia dovuta a tante cose capitatemi nell’adolescenza. Poi ho cominciato a capire che non era più malinconia dovuta a tante cose successe nell’adolescenza. Avevo 20 anni la prima volta che ho percepito uno stato d’animo che non mi avrebbe portato a niente, o perlomeno ti portava solo a un pensiero che è bene non dire. Non mi sono mai curata in quegli anni, poi c’è stato un momento in cui ho dovuto farlo. Sono stata un mese e mezzo in una clinica, ho seguito una terapia del sonno e mi hanno dato farmaci. Perché è successo? Ho avuto una vita un po’ complicata, con dolori molto forti ai quali ho cercato di reagire. Ho cercato di nasconderli”.

L’incidente che ha cambiato tutto: Ora, a 74 anni, non nascondo più niente: se sei fragile sei fragile. Questo è un momento di grande fragilità. La causa scatenante è l’incidente che ho avuto all’occhio, a metà luglio guardavo il televisore e ho notato che vedevo a metà. Ho avuto cinque interventi, ora sto bene ma c’è la paura di non tornare a vedere”.

Share