Gran finale per il Grande Fratello edizione 2023/24 con l’ultima puntata decreta vincitrice Perla Vatiero, che nella votazione finale ha la meglio nelle preferenze del pubblico su Beatrice Luzzi. Il suo rientro nella casa si dimostra quasi vincente e amatissimo dal pubblico, che ha premiato la sua spontaneità e la sua ironia con un secondo posto sul filo di lana.
Massimiliano Varrese è il primo dei sei finalisti ad essere eliminato. Tocca poi a Letizia Petris lasciare la casa. Alfonso Signorini tiene alta la suspense in occasione del televoto flash decreta che devono uscire prima del duello finale Simona Tagli e Rosy Chin (che conquista il terzo posto). Signorini lascia parlare le due protagoniste del gran finale, ricordando che in tempi non sospetti le aveva indicate come le due “queen” delle casa, e che in buona sostanza la profezia si era avverata.
Prima del verdetto finale, Perla e Beatrice spengono le luci di ogni stanza della casa e rievocano i loro migliori ricordi di questa esperienza facendoli rivivere al pubblico.
Si arriva così al voto finale tra le due grandi protagoniste, che hanno saputo dividere ed appassionare il pubblico lungo questi ultimi mesi. Sulle note di Dream On degli Aerosmith, il televoto sceglie Perla Vatiero con il 55% delle preferenze come vincitrice di questa indimenticabile edizione del Grande Fratello.