Patrizia Pellegrino: “Il nudo su Playmen il più grande errore”

"Ho dato buca a Maradona, che sperava nel dopocena"

Patrizia Pellegrino: "Il nudo su Playmen il più grande errore".Patrizia Pellegrino: "Il nudo su Playmen il più grande errore".
Protagonisti

Dopo la pubblicazione del suo libro autobiografico Ho Scelto Di Sorridere (ottobre 2023), Patrizia Pellegrino rivela al Corriere della Sera altri particolari poco noti della sua carriera e soprattutto dei momenti di svolta che l’hanno portata ad intraprendere strade non proprio fortunate. Uno su tutti: il servizio di nudo fatto per la rivista Playmen che le costò il fidanzamento col Principe Alberto di Monaco.

“Posare nuda per Playmen mi costò il fidanzamento con il principe Alberto. Al Festival di Venezia, durante una serata tributo per Ingrid Bergman, mi ritrovai seduta al tavolo tra lui e Liza Minnelli, ero elettrizzata. Poi, durante un giro in gondola, gli cantai canzoni napoletane. E infine andammo a ballare in discoteca. Scattò la scintilla. Mi diede appuntamento per l’indomani, ma non si presentò, trattenuto da impegni ufficiali. Due giorni dopo lo incrociai ad un party, mi chiese scusa, ci scambiammo i numeri di telefono e mi invitò a Montecarlo […] Cominciò una relazione a distanza, con lunghe telefonate. Alberto era simpaticissimo, per niente imbalsamato. Balbettava leggermente, io ridevo e senza accorgermene, per l’emozione, balbettavo pure io”.

L’imbarazzo

“Tutto il mondo parlava di me. Non c’era momento migliore per pubblicare le mie foto di nudo. Ero nella vasca da bagno quando Alberto mi telefonò. Serio, freddo. ‘Ho visto il servizio su Playmen’. ‘Sono pose artistiche’. ‘Però mi creano un grande imbarazzo’. ‘Capisco’. Ci siamo risentiti ancora qualche volta, ma poi è finita. Magari, chissà, potevo diventare principessa”.

“Ho dato buca a Maradona”

“Aveva appena vinto lo scudetto con il Napoli, lo premiai insieme a Gianni Minà. Cominciò a chiamarmi ad ogni ora del giorno per invitarmi a uscire, un martello. Un paio di volte ci sono andata, sperava nel dopocena, invece gli ho dato buca. Mi attirano gli uomini alti, eleganti, di classe e lui non lo era […] i calciatori una categoria orrida, con loro non si parla che di calcio, auto, sport, io cerco la cultura, il ragionamento”.

Share