Paola Cortellesi, alla regia di C’è ancora domani, uscito nelle sale il 26 ottobre 2023, sbanca il botteghino: nei primi quattro giorni di programmazione il film ha incassato 1.65 milioni di euro, superando così Saw X che, uscito un giorno prima, ha guadagnato un totale di 1,3 milioni.
Un successo non solo per la novella regista ma anche per il cinema italiano. Dopo più di 30 film, 5 serie e un David di Donatello, Paola Cortellesi debutta come regista con la sua opera prima scelta per aprire la Festa del Cinema di Roma. Il film, prodotto da Wildside e Vision Distribution, nel cast conta anche personaggi come Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.
La trama
Delia è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”, in un’epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua “mancanza”. La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un’amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.