Ozzy Osbourne: “Un ultimo concerto per morire felice”

La leggenda del rock Ozzy Osbourne ha il Parkinson e non potrà più esibirsi.

Ozzy Osburne: Un ultimo concerto per morire felice"Ozzy Osburne: Un ultimo concerto per morire felice"
Musica

L’icona del rock Ozzy Osbourne ha parlato dei suoi problemi di salute in una recente intervista con Rolling Stone, e ha detto che morirebbe da uomo felice se potesse esibirsi in un ultimo concerto per ringraziare i suoi fan. Il cantante ha dichiarato: “Se non posso continuare a fare spettacoli regolarmente, voglio solo stare abbastanza bene da fare uno spettacolo in cui posso dire: ‘Ciao ragazzi, grazie mille.’ Questo è ciò a cui sto lavorando, e se alla fine morirò, almeno morirò da uomo felice”. Il 74enne ha annunciato a febbraio che era finita per lui l’era dei concerti perché non è più “fisicamente capace” dopo aver sofferto diversi problemi di salute. Osbourne si è danneggiato la spina dorsale in un grave incidente quattro anni fa, da allora ha subito numerosi interventi chirurgici e ha rivelato di avere il Parkinson nel gennaio 2020.

Le operazioni e il tumore

La caduta e i successivi interventi chirurgici “mi hanno davvero messo a dura prova”, ha detto Ozzy Osbourne. “Il secondo intervento è andato davvero male e mi ha lasciato praticamente paralizzato. Pensavo che sarei stato pronto a correre dopo il secondo e il terzo, ma con l’ultimo mi hanno piantato un dannato bastone nella spina dorsale. Hanno trovato un tumore in una delle vertebre, quindi hanno dovuto togliere anche quello“.

Sebbene il rocker si sia esibito poco durante quel periodo (inclusa la cerimonia di chiusura dei Giochi del Commonwealth del 2022 nella sua città natale di Birmingham, in Inghilterra), è stato in gran parte lontano dal palco.

Affrontare il palco con dignità

Durante la sua carriera – iniziata come membro della rivoluzionaria band heavy metal Black Sabbath – Ozzy Osbourne vinse i Grammy Awards sia per il suo lavoro da solista che come parte della band, che lasciò nel 1979. “Sto affrontando un giorno alla volta, e se posso esibirmi di nuovo, lo farò“, ha detto. “Ma è stato come dire addio alla migliore relazione della mia vita. All’inizio della mia malattia, quando ho smesso di fare tournée, ero davvero incazzato con me stesso, con i medici e con il mondo. Ma col passare del tempo, ho pensato: ‘Beh, forse devo semplicemente accettare questo fatto.'”

Tuttavia, recitare nei panni di “un Ozzy poco convinto in cerca di simpatia” è fuori questione, ha detto il leggendario cantante. “Ho visto Phil Collins esibirsi di recente“, ha aggiunto. “Ha praticamente i miei stessi problemi. Va sul palco in sedia a rotelle. Io non potrei farlo“.

Share