Nastro d’argento a Monica Bellucci. L’attrice diventa la ‘Protagonista dell’anno’ nei Documentari 2024, premiata dai Giornalisti Cinematografici per la sua intensa interpretazione di Maria Callas: Lettere e memorie diretto da Tom Volf e Yannis Dimolitsas.
Un’interpretazione intensa
Ad annunciare la notizia il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani alla vigilia della premiazione dei Nastri d’Argento per i Documentari 2024 che saranno consegnati, con i Premi speciali, a Roma lunedì 26 febbraio al Cinema Barberini, partner di quest’edizione del Premio. Come ha sottolineato il Presidente Laura Delli Colli a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, si tratta di “un riconoscimento per un’interpretazione intensa e toccante“.
I commenti sul Premio
Delli Colli ha ricordato come “nell’empatia di Monica Bellucci sia la chiave di lettura più sorprendente del racconto cinematografico, in uno splendido bianco e nero, nel quale il film sintetizza le emozioni più intime del lungo tour internazionale dell’omonimo spettacolo teatrale, ideato dallo stesso Volf e magistralmente interpretato dall’attrice, che l’ha portata nel mondo dal novembre 2019 al gennaio 2023, nel centenario della nascita della Callas”. Monica Bellucci, che è attualmente impegnata a Parigi, non potrà essere a Roma per la premiazione ma ci ha tenuto a ringraziare i registi: “Insieme ci siamo permessi di raccontare la grande Maria Callas, con la sua dualità tra la donna e l’artista, tra l’icona pubblica e la sua femminilità intima e sensibile che solo pochi conoscevano. Abbiamo cercato di farlo con estremo rispetto e grande umiltà“.