Gli auguri di oggi vanno a Mel Gibson (Peekskill, 3 gennaio 1956), attore, regista e produttore tra i più famosi di Hollywood. Sestogenito di dieci figli, nasce da padre statunitense di origini britanniche e madre Irlandese. Gibson ha ottenuto molteplici riconoscimenti sia come regista che come attore. La sua carriera è decollata grazie ad alcuni film d’azione, come Mad Max e Arma Letale, fino ad arrivare a ruoli più introspettivi come nell’Uomo senza volto o nel Patriota.
Ha vinto due Oscar per il film Braveheart – Cuore impavido del 1995. È regista di molti film di successo: Nel 2004 ha diretto il colossal La passione di Cristo e nel 2006 è stato il regista di Apocalypto, un film sulle civiltà precolombiane. Nel 2016, ha diretto il film La battaglia di Hacksaw Ridge, ambientato durante la seconda guerra mondiale. Le pellicole cui ha preso parte hanno incassato oltre 4,2 miliardi di dollari.
Curiosità e vita privata
Nel 1985, Gibson è stato votato dalla rivista People “Uomo più sexy del mondo”. L’attore è stato sposato dal 1980 al 2006 con un’infermiera, Robyn Moore, da cui ha avuto sette figli. Il divorzio della coppia è annoverato come uno dei più costosi di Hollywood. Dopo la fine del suo matrimonio, ha avuto una relazione con la musicista russa Oksana Grigorieva, da cui ha avuto una figlia. La compagna, però, lo ha lasciato e denunciato per maltrattamenti, insulti a sfondo razzista e minacce di morte via telefono. Dal 2014 è legato alla sceneggiatrice televisiva Rosalind Ross, dalla quale ha avuto un altro figlio.
Frasi celebri
“Cerco di non realizzare cose complicate. Perché tanto poi le complicazioni arrivano da sole“
“Amo le donne. Sono la cosa migliore che sia stata creata. Se volessero essere come gli uomini e scendere al nostro livello sarebbe una cosa positiva.“
“Recitare è come mentire. È l’arte di saper mentire bene. Io vengo pagato per raccontare elaborate bugie”