Martin Scorsese, regista, produttore e sceneggiatore statunitense, nel corso della 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino riceverà l’onorificenza dell’Orso d’Oro alla carriera. Un premio che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti maturati dal cineasta, di recente reduce delle ultime critiche positive per il suo Killers of the Flower Moon. La premiazione si terrà al Berlinale Palast il 20 febbraio 2024.
Gli organizzatori del festival
Gli organizzatori del festival del Cinema di Berlino hanno definito il lavoro di Martin Scorsese come un modo di fare arte personale e universale. “Per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma a una storia in modo del tutto personale e universale, Martin Scorsese è un modello ineguagliabile”, hanno spiegato. “I suoi film hanno accompagnato la nostra storia di spettatori e di esseri umani, i suoi personaggi sono vissuti e cresciuti dentro di noi, la sua visione della storia e dell’umanità ci ha aiutato a capire e a interrogarci su chi siamo e da dove veniamo”.
Killers of the Flower Moon
L’amministratore delegato della Berlinale, Mariëtte Rissenbeek, e il direttore artistico, Carlo Chatrian, hanno definito Killers of The Flower Moon come uno dei più grandi successi di Martin Scorsese. “Killers of the Flower Moon, il suo ultimo film, è uno dei suoi più grandi successi. Come ha detto eloquentemente lo stesso Scorsese, il film è ‘un’offerta che riconosce la portata del terrore sperimentato dalla comunità di Osage, e che potrebbe anche dare una sorta di conforto’. È un grande piacere accogliere ancora una volta un buon amico del festival e offrirgli il nostro premio d’onore più prestigioso“.
Il film è stato recentemente votato come miglior film del 2023 dalla rinomata associazione cinematografica statunitense National Board of Review.