Loredana Bertè in finale per la terza edizione di Una voce per San Marino, concorso che selezionerà il rappresentante del Titano al prossimo Eurovision Song Contest 2024 di Malmö. Ieri mattina durante la conferenza stampa svoltasi presso l’Hotel Westin di Milano sono stati svelati i 9 finalisti di diritto, gli 8 big più l’artista selezionato tramite l’app di intelligenza artificiale Casperaki.
I cantanti in finale
Due nomi importanti tra tutti, quello della Bertè, reduce dal settimo posto al Festival di Sanremo 2024 con Pazza, e i Jalisse, vincitori del Festival nel 1997 e quarti all’Eurovision Song Contest dello stesso anno con Fiumi di Parole (e anche loro ospiti del Festival di Sanremo 2024). Altro nome di peso, e già ventilato nelle scorse settimane, è quello di Marcella Bella, che torna a concorrere in un festival musicale diciassette anni dopo l’ultima partecipazione a Sanremo in coppia col fratello Gianni con Forever Per Sempre.
Gli impegni in calendario della Berté
Pasquale Mammaro ha spiegato che l’organizzazione di Una Voce per San Marino ha contattato Loredana Bertè subito dopo la fine del Festival di Sanremo in virtù delle sue dichiarazioni sul desiderio di vincere il festival per poter andare all’Eurovision. La sua partecipazione è in forse ed è legata ad altri impegni in calendario dell’artista. La conferma arriverà a giorni. In caso di impossibilità di partecipazione non verrà sostituita da un altro artista.
Questo l’elenco dei nove finalisti di diritto:
- Aimie Atkinson
- La Rua – Governo del Cuore
- Aaron Sibley – Human
- Pago – Il protagonista
- Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC
- Marcella Bella – Chi Siamo Davvero
- Jalisse
- Loredana Bertè – Pazza
- Dana Gillespie – The Last Polar Bear – selezionata tramite Casperaki
Gli altri concorrenti
A questi nove artisti andranno ad aggiungersi altri otto concorrenti dalle semifinali, registrate il 15 e 16 febbraio e che verranno trasmesse su San Marino RTV ogni sera alle ore 21:40 da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio, con la conduzione di Ilenia De Sena e Camilla Spinelli. Ospite musicale della finalissima – fuori concorso – sarà Riccardo Cocciante, fresco di partecipazione alla serata dei duetti del 74° Festival di Sanremo in coppia con Irama per eseguire la sua celebre Quando finisce un amore. Saranno presenti anche gli ultimi due presidenti di giuria del concorso: Mogol e Al Bano.