In una recente intervista a Il Fatto Quotidiano, Laura Pausini racconta il successo del suo tour mondiale e parla di Sanremo: “Amo quel palco e lo amerò sempre”. Alla domanda sulla possibilità di condurre il Festival la cantante chiarisce subito che i suoi impegni, pur volendo, non lo renderebbero possibile: non avrebbe il tempo di prepararsi adeguatamente per condurre lo show.
Sanremo e le ipotesi di conduzione
“Ogni anno, non fa in tempo a finire il Festival di Sanremo che scattano subito i toto-nomi dei conduttori, co-conduttori, superospiti e possibili ospiti per l’edizione dell’anno successivo e puntualmente salta fuori il mio nome. Penso sia molto divertente e mi lusinga anche pensare che ogni anno qualcuno speri che arrivi il mio turno di condurre”. Poi aggiunge: “Sanremo è una macchina estremamente complessa, che richiede un lavoro altrettanto lungo e complesso, soprattutto per chi ricopre il ruolo di conduttore e di direttore artistico”.
Il Sanremo che Laura Pausini vorrebbe
“Per me il Festival ideale è quello che riesco a godermi, e io sinceramente me lo godo alla grande quando riesco a vederlo a casa con la mia famiglia e miei amici”. Al di là delle preferenze, Laura Pausini chiarisce comunque che non le sarebbe possibile nemmeno pensare a una conduzione: “Per quelli che sono i miei calendari al momento non potrei neanche prenderlo in considerazione, non avrei il tempo adeguato per prepararmi e per fare un lavoro degno delle aspettative, sia mie personali che del pubblico”. Rimane ad ogni modo un posto speciale nel cuore della cantante per il Festival: “Amo quel palco e lo amerò sempre. Ma resta il palco che temo di più al mondo, quello delle gambe che tremano e la voce quasi rotta dalla paura. Quindi lo amo più a distanza”.