La compagnia aerea finlandese Finnair ha recentemente introdotto una nuova procedura di imbarco che prevede la pesatura dei passeggeri insieme al loro bagaglio a mano. L’obiettivo è ottenere una stima più accurata del peso totale a bordo, migliorando la sicurezza e l’efficienza dei voli.
Tutta una questione di peso
Pesare le proprie valigie prima di partire per l’aeroporto è una precauzione semplice ma fondamentale per evitare spiacevoli sorprese al check-in. Il timore per ogni passeggero è sempre quello di sforare il limite di peso previsto dalla compagnia aerea ed essere costretti a pagare una penale. Ora direi che se ne aggiunto un altro!
Un “calcolo” fondamentale per mantenere il corretto equilibrio
La maggior parte delle compagnie aeree, invece, si basa su una stima approssimativa del peso dei passeggeri. Questa stima si basa su una media generale, che viene aggiornata periodicamente in base a vari fattori, come il cambio delle abitudini di viaggio e l’aumento del peso corporeo medio della popolazione.
Non sono previste tasse aggiuntive per i passeggeri in sovrappeso
La Finnair per il momento ha pesato circa 600 passeggeri e la sperimentazione proseguirà fino alla fine di maggio 2024. “Il peso dei passeggeri non sarà reso pubblico e non sarà associato ai loro dati personali. Per il momento, salire sulla bilancia rimane una decisione volontaria dei viaggiatori e non sono previste tasse aggiuntive per i passeggeri in sovrappeso” si legge in una nota della Finnair. I dati raccolti saranno condivisi con l’agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni, Traficom, e saranno utilizzati per migliorare i calcoli di carico e bilanciamento degli aerei negli anni a venire.
Un futuro possibile
Al momento, la pesatura dei passeggeri da parte della Finnair è una misura sperimentale. Tuttavia, non è escluso che in futuro possa diventare obbligatoria o essere adottata da altre compagnie.