Influencer, 27 milioni di italiani non possono farne a meno

Oltre la metà della popolazione segue ogni giorno almeno un macro influencer oppure il canale social di un brand editoriale

Influencer, 27 milioni di italiani non possono farne a meno. Oltre la metà della popolazione segue ogni giorno almeno un macro influencer.Influencer, 27 milioni di italiani non possono farne a meno. Oltre la metà della popolazione segue ogni giorno almeno un macro influencer.
Attualità e Cronaca

Sono più di ventisette milioni gli italiani adulti in un’età compresa tra i 18 e i 74 anni che seguono almeno un influencer o i canali social di un brand editoriale. Un incremento che paragonato a quello del 2021 arriva fino al +17%. È questo il risultato di una nuova ricerca “Italiani & Influencer” condotta da BVA Doxa in collaborazione con Mondadori Media e Buzzoole.

Ma le percentuali della ricerca si traducono in numeri impressionanti: il 71% degli utenti è attivo sui social network. Come a dire che gli influencer sono importanti nella vita quotidiana delle persone e non solo: ciò che più conta è il ruolo ormai imprescindibile che gli influencer hanno nei processi d’acquisto.

I “guru” che dettano mode, tendenze e gusti degli italiani

È stato analizzato un campione di popolazione tra i 18 e i 54 anni con il risultato che il 57% degli italiani segue ogni giorno almeno un macro influencer oppure il canale social di un brand editoriale. Una crescita di 20 punti percentuali in due anni. Solo l’8% degli italiani non seguono i “guru” dei social e soltanto il 5% dichiarano di seguirli raramente.

I 5 macro-influencer più noti in Italia

Nella categoria macro influencer si trovano persone e brand editoriali sostenuti minimo da 100.000 follower che siano riconosciuti come “autorevoli” dalle proprie community in sei specifici settori, ovvero fashion, beauty, food e wellness, lifestyle ed entertainment. Tra i maggiori macro-influencer per notorietà nel nostro Paese ci sono Chiara Ferragni (86%), Giallozafferano (72%), Benedetta Rossi (72%), ClioMakeUp (62%) e Aurora Ramazzotti (60%).

Fonte: Ansa

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