“Fate finire queste voci”. Ma lo studio è vuoto

Il candidato alle elezioni presidenziali in Argentina Javier Milei si lamenta del trambusto alle sue spalle in uno studio TV vuoto.

Javier Milei candidato alle elezioni presidenziali ArgentinaJavier Milei candidato alle elezioni presidenziali Argentina
Attualità e Cronaca

Javier Milei, candidato alla presidenza dell’Argentina con il partito ultra-liberale di estrema destra La Libertad, ha avuto un apparente collasso psicologico in diretta televisiva mentre veniva intervistato sul canale argentino A24. Il 19 novembre si terrà il secondo turno delle elezioni argentine e negli ultimi giorni Milei – che al ballottaggio dovrà sfidare Sergio Massa – ha fatto molte apparizioni televisive. Il video dell’intervista mostra Milei in evidente difficoltà non solo nel rispondere alle domande, ma anche nel formulare frasi sensate.

Il programma è andato in onda il 26 ottobre in Argentina. Si tratta di La Cruel Verdad, un talk show condotto dal giornalista Esteban Trebucq. Milei era già stato ospite più volte in passato e, secondo molti, la sua presenza in programmi televisivi e radiofonici come questo è ciò che ha contribuito a lanciare la sua carriera politica. Tuttavia, nel corso della trasmissione, il candidato alle presidenziali sembrava essere in crisi.

Già nella prima parte del programma, Milei aveva mostrato espressioni facciali improvvise e contratte, simili a spasmi. A un certo punto ha cominciato a spiegare un meme pubblicato dal suo partito che rappresentava la possibile alleanza tra il suo partito e il candidato del centrodestra, che aveva perso al primo turno e ora poteva decidere di sostenerlo.

Milei ha esaltato il numero di like ricevuti: “Hai visto i dati su Twitter? Ha ottenuto più di 250mila like, quasi 16 milioni di interazioni, il post su Instagram ha un milione di like”.  A un commentatore che diceva che i like non sono voti, ha risposto: “No no, ascolta. E’ come se ci fossero uno o tre salami che danno la loro opinione al computer . E mentre guardano una signorina su Internet, io sono tra le sue lenzuola”.

Nel corso del colloquio, il candidato argentino si è fermato perché ha affermato di sentire troppe persone parlare e questo gli ha impedito di concentrarsi sull’argomento del colloquio:

“Siamo d’accordo su questo e abbiamo un livello di rumore non convenzionale per questioni complesse come quelle abbiamo a che fare. Se sbaglio mi distruggeranno pubblicamente e nessuno dirà che dietro c’era un mormorio che mi stava uccidendo”. Il conduttore è apparsa confuso dalla televisione non si sentivano particolari rumori. Ciò ha portato alcuni a pensare che Milei sentisse ‘voci’ che non c’erano. A quanto pare, però, in realtà era in corso uno sciopero sindacale di alcuni tecnici, il che potrebbe spiegare i riferimenti al rumore. Lo studio, però, al momento della registrazione del programma, sembra completamente vuoto , fatta eccezione per i protagonisti dell’intervista e un paio di tecnici.

Anche più tardi il politico ha risposto alle accuse di “nazismo” mosse da altri candidati e denunciate dal conduttore. Milei sembrava sull’orlo delle lacrime , parlando con difficoltà e dicendo: “Questa situazione è così orribile, Esteban, che non puoi rispondere. È molto doloroso.” Al termine dell’intervista, Milei sembrava essere in uno stato confusionale, faticava a trovare l’uscita – nonostante, come detto, fosse stato ospite più volte nel programma – e un assistente alla trasmissione ha dovuto accompagnarlo dal set. .

Share