Cime tempestose avrà una ‘nuova vita’. A dirigere l’adattamento del celebre romanzo di Emily Brontë la vincitrice del premio Oscar Emerald Fennell, che ha diretto Una donna promettente e Saltburn.
La decima versione
Al momento non ci sono notizie sul cast, ma uno slogan che accompagna un’opera d’arte pubblicata sull’account ufficiale della regista su X recita: “Stai sempre con me. Prendi qualsiasi forma. Fammi impazzire“. Quello della Fennell sarà la decima versione, attraverso un film o in una serie TV, a partire dal 1970. Tra i più celebri vanno sicuramente menzionati quello con Ralph Fiennes al fianco di Juliette Binoche del 1992. Pubblicato da Emily Brontë con lo pseudonimo di Ellis Bell, un anno prima della sua morte, Cime tempestose è ambientato nelle brughiere dello Yorkshire e ruota attorno alle relazioni intense e spesso distruttive tra due famiglie: gli Earnshaw e i Linton. La narrazione è portata avanti dal signor Lockwood, un inquilino di Thrushcross Grange, che apprende la tumultuosa storia di Cime tempestose tramite Nelly Dean, una domestica di lunga data. Il fulcro del romanzo è la storia d’amore appassionata e tragica tra Heathcliff, un orfano adottato dal signor Earnshaw, e la figlia del signor Earnshaw, Catherine.
Un thriller psicologico che divide
L’ultimo film di Emerald Fennell è Saltburn di Amazon MGM Studios, un thriller psicologico che divide ma molto popolare con Barry Keoghan e Jacob Elordi, che ha debuttato l’anno scorso a Telluride e ha ottenuto due nomination ai Golden Globe, insieme a cinque BAFTA Film Awards. Keoghan guida il cast nel ruolo di Oliver Quick, uno studente dell’Università di Oxford che si ritrova invischiato nelle vite di una famiglia aristocratica. Nel cast del film che esamina temi di ossessione, dinamiche di classe e privilegio, anche Rosamund Pike, Richard E. Grant, Archie Madekwe e Alison Oliver.