I ballerini della quarta puntata di Ballando con le Stelle sono Anna Valle e Giorgio Pasotti: i due attori sono pronti a debuttare in Lea – I nostri figli, capitolo che segue a Lea – Un nuovo giorno, andata in onda nell’inverno del 2022. Ma non è l’unica sorpresa: Milly Carlucci, infatti, ha “arruolato” anche un altro volto molto amato e che già ha avuto l’onore di calcare pista di Ballando: Arisa, vincitrice dell’edizione 2021.
Per quanto riguarda le coppie in gara, invece, sono due quelle candidate all’eliminazione: la coppia Giovanni Terzi-Giada Lini e quella Rosanna Lambertucci-Simone Casula.
Fra la Lambertucci e la giuria c’era stata un po’ di tensione, nel corso della precedente puntata; Giovanni Terzi, invece, ha dichiarato in una intervista degli ultimi giorni di credere che bisognerebbe prendere questa esperienza a Ballando con le stelle con la dovuta leggerezza, proprio per evitare di farsi troppo il sangue amaro.
Lino Banfi – come anticipato nella puntata della settimana scorsa – conferma invece ufficialmente la sua decisione e si ritira da Ballando con le Stelle.
Il primo ad esibirsi è Antonio Capranica: il samba con Maria Ermachkova riscuote applausi a scena aperta, e sembra convincere anche la giuria: totale alle palette 41, con due 10 di Mariotto e Lucarelli.
È poi il turno di Sara Croce, che però parte svantaggiata: sembra, infatti, che si sia fratturata una costola durante le prove; nonostante l’infortunio, la Croce e il suo partner di ballo Luca Favilla hanno convinto la giuria con la loro rumba, portandosi a casa 37 punti.
Le due esibizioni successive sono proprio quelle delle due coppie “in bilico”: per primi Rosanna Lambertucci e Simone Casula, poi è la volta di Giovanni Terzi e Giada Lini. Con l’uscita di scena di Banfi, si pensava infatti che ancora per una volta entrambi i concorrenti fossero salvi, annullando lo spareggio che era previsto in apertura di puntata, ma Milly ha garantito a inizio serata che questa sera una eliminazione ci sarà.
Rosanna Lambertucci si becca due zero alle palette, e non va molto meglio per Giovanni Terzi: 28 punti che diventano 18 a causa della penalizzazione di dieci punti.
È poi il momento di Paola Perego, che si esibisce in un valzer sulle note di “Almeno tu nell’universo“, che dedica al padre. Segue il charleston di Ricky Tognazzi e Tove Villfor, sulle note di Nun te reggae più con un testo decisamente rivisitato: “Guglielmo Mariotto ‘Nun te reggae più’, Selvaggia Lucarelli ‘Nun te reggae più‘”, una gag con cui risponde alle critiche della giuria della scorsa puntata; gag non troppo apprezzata dai giurati. E’ proprio Tognazzi, infatti, ad essere eliminato a fine gara.
Simona Ventura e Samuel Peron, si lanciano, invece, in una salsa che sembra confermare la “Super Simo” come una delle candidate per la finalissima, con una votazione di 45 punti.
A seguire Lorenzo Tano e Lucrezia Lando con un Tango – 33 punti, e Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina con un Paso – 27 punti (è Tano, infatti, a giocarsi lo spareggio con Tognazzi). Wanda Nara e Pasquale la Rocca si esibiscono in un valzer e Carlotta Mantovan e Moreno Porcu in un Jive.
La classifica finale vede primeggiare Paola Perego ed Angelo Madonia con 63 punti.
Le migliori esibizioni di ieri, però, sembrano essere state quelle dei Ballerini per una Notte: Anna Valle e Giorgio Pasotti, che hanno firmato il contratto per partecipare alla prossima edizione dello show e portato 50 punti alle casse del tesoretto, e Arisa, portatrice a sua volta di altri 10 punti nelle casse del tesoretto.