Babylon, il film con Brad Pitt e Margot Robbie, in onda su Sky Cinema Uno alle 21.15, oggi, è anche in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in 4k.
Il film diretto dal regista premio oscar Damien Chazelle è candidato a tre premi Oscar, tra cui Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Scenografia e Migliori Costumi, ed è stato Vincitore del Golden Globe 2023 per la Miglior Colonna Sonora.
Babylon, con Brad Pitt nei panni di Jack Conrad e Margot Robbie in quelli di Nellie LaRoy, è una storia ambientata nella Hollywood degli anni Venti che racconta il periodo di transizione legato all’introduzione del sonoro dopo il successo dei film muti.
La trama
Los Angeles, 1926. Il messicano Manuel Torres, detto Manny, si ritrova a collaborare al trasporto di un elefante nella villa di Don Wallach, dirigente dei Kinoscope Studios. Tra fumo, alcol, droga e sesso, è in corso una festa popolata da tantissimi personaggi che gravitano attorno a Hollywood, proprio nel periodo in cui il sonoro sta per affacciarsi come nuova realtà del cinema. Tra gli invitati c’è la bellissima Nellie LaRoy, sfacciata e ambiziosa attrice originaria del New Jersey: Mannie se ne innamorerà al primo sguardo.
Qualche tempo dopo, Nellie verrà scelta per sostituire la collega Jane Thornton in un film prodotto da Kinoscope: un’occasione per proseguire nella sua ascesa verso il successo. Le cose andranno bene anche per Manny, che conoscerà Jack Conrad, un famoso e celebrato attore, dal carattere esplosivo e dal comportamento imprevedibile. Jack si presenta come un personaggio dal passato poco chiaro, visti i tanti divorzi, ed è spesso ubriaco prima e durante le riprese sul set. Grazie a lui, però, Manny otterrà nuovi incarichi e avanzerà progressivamente di ruolo all’interno degli studi cinematografici.
Tanto Manny quanto Nellie sembrano aver trovato la strada giusta da seguire, nonostante numerosi eccessi. Mannie comincia a ottenere i primi incarichi da regista e Nellie conquisterà diversi ruoli senza farsi troppi scrupoli, nonostante il suo utilizzo di droghe e la malsana passione per il gioco d’azzardo. Seguiti dalla giornalista di costume Elinor St. John, Jack e Nellie tenteranno di restare sulla cresta dell’onda con ogni mezzo possibile. Tuttavia, come anche Manny comprenderà, Hollywood è capace di esaltare ogni ambizioso sognatore e, alla stessa maniera, di distruggerlo spietatamente…
Curiosità su Babylon
Babylon, uscito nelle sale il 19 gennaio 2023, ha richiesto un lavoro di 15 anni per Damien Chazelle. Il regista, attraverso ricerche e riflessioni, infatti, ha cercato di capire in che modo il cinema si sia trasformato nell’industria degli anni 20 del Novecento e che ripercussioni tale trasformazione abbia avuto.
- Tutte le scene di danza sono state create dalla coreografa Mandy Moore, già collaboratrice di Damien Chazelle per La La Land. Il regista le ha dato carta bianca, con una sola restrizione: niente passi di charleston (uno dei balli più in voga negli anni 20). Chazelle voleva evitare assolutamente l’effetto scontato di balli che si solito vengono associati a quell’epoca;
- In origine la protagonista femminile del film avrebbe dovuto essere Emma Stone, nei panni di un’attrice realmente esistita, Clara Bow;
- Damien Chazelle ha deciso di girarare il film in 35mm anamorfico;
- Per gli esterni della magione dei Wallach, è stato usato il castello di Shea, vicino a Palmdale a circa 100 chilometri da Los Angeles. La scelta da parte del direttore della fotografia Chris Baugh è dipesa sia dalla lontananza dalla città, sia dalla magnifica vista, sia per il fatto che in passato quel luogo è stato un campo da gioco delle star di Hollywood.