Nell’autunno del 1983 (precisamente il 4 ottobre) gli spettatori italiani andavano a conoscere una nuova specie di programma: Drive In, trasmissione comico-satirica di Italia 1. Si trattava del primo varietà satirico della televisione berlusconiana.
Diventato uno dei simboli degli anni Ottanta (recentemente è stato definito in un convegno in Università Cattolica “la trasmissione che ha cambiato la storia della TV”). andò in onda fino al 1988. Drive In, in effetti, rivoluzionò la televisione commerciale, lasciando dietro di sé molti “eredi” fra i quali, in primis, Striscia la Notizia. Il meccanismo era simile: c’era la satira dei comici e, al posto delle veline, gli stacchetti delle «scandalose» maggiorate, bellissime donne come Lory del Santo, Tinì Cansino e Carmen Russo.
I quarant’anni del Drive In saranno celebrati da Striscia
Ed è proprio Striscia la Notizia che, durante le festività natalizie, festeggerà i 40 anni di Drive In. I conduttori Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, accoglieranno dunque alcuni degli interpreti del famoso varietà, ospitando un protagonista in ogni puntata a partire dal 25 dicembre fino al 6 gennaio. Lo stesso Ezio Greggio ha fatto parte dello show, che a suo tempo è stato il palcoscenico preferito di grandi comici e attori come Gianfranco D’Angelo, Massimo Boldi, Enrico Beruschi e Giorgio Faletti.
Chi saranno gli ospiti di Drive In?
Si inizierà con l’appuntamento di Natale, durante il quale sarà ospite Nino Formicola, il Gaspare del duo Gaspare e Zuzzurro. Il giorno successivo, martedì 26 dicembre, sarà invece la volta di Carlo Pistarino. Edoardo Romano e Mirko Setaro dei Trettré saranno gli ospiti del 27 dicembre, mentre a Francesco Salvi tocca il 28 dicembre. Massimo Boldi sarà l’ospite d’onore del 30 dicembre, Il 1° gennaio 2024 toccherà a Carmen Russo e il 5 gennaio arriverà la professoressa Olga Durano. Per concludere, all’epifania sarà presente la coppia formata da Enrico Beruschi e Margherita Fumero.