Wonka, film con protagonista Timothée Chalamet, presto in uscita anche nelle sale italiane, supera i 43 milioni di dollari al botteghino internazionale.
Come riporta Variety, il film distribuito dalla Warner Bros., ha cominciato alla grande all’estero, debuttando in 37 mercati, tra cui Spagna, Germania, Messico, Giappone e Regno Unito. Il primo, ottimo risultato si registra proprio dal Regno Unito, con 11,1 milioni di dollari. Wonka diventa così il secondo titolo con il migliore esordio dell’anno per lo studio: il film si classifica, infatti, appena dietro Barbie. Come molti recenti film di Hollywood, tuttavia, Wonka ha avuto difficoltà in Cina, guadagnando soltanto 3,2 milioni di dollari
Quando vedere Wonka al cinema in Italia
Wonka arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre 2023, portando sugli schermi magia, musica, emozioni e i volti di grandi attori. Oltre il protagonista, Timothée Chalamet, nel cast del film ci saranno anche Calah Lane, Award Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter e Olivia Colman. Infine, ma non ultimo, Hugh Grant nel ruolo di un Umpa Lumpa.
Stessi ruoli, nuovi attori
Per la prima volta, a interpretare la magica creatura del mondo di Wonka un attore “ordinario”. Nei precedenti adattamenti, ossia Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) e Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005), gli Umpa Lumpa erano tutti interpretati da attori affetti da nanismo. Sulla questione, George Coppen, un attore britannico affetto da nanismo, ha rilasciato una dichiarazione alla BBC: “Molti attori [con nanismo] si sentono come se fossimo stati espulsi dal settore […]. Molte persone, me compreso, sostengono che ai nani dovrebbero essere offerti ruoli quotidiani nelle serie drammatiche e nelle soap, ma a noi non vengono offerti quei ruoli. Una porta è stata chiusa ma si sono dimenticati di aprire la successiva”.
In attesa di vedere Wonka in tutti i cinema, nella serata del 10 dicembre 2023, si è tenuta la premiere a Los Angeles, dove il film uscirà insieme ad altri paesi (tra cui l’Italia), nei prossimi giorni. Oltre agli Stati Uniti, infatti, il film debutterà in altri 40 mercati internazionali il prossimo fine settimana.