In un’intervista esclusiva a Vanity Fair, Stefano De Martino ha raccontato il suo “anno magico” alla conduzione di Affari tuoi, dove ha raggiunto punte di 6 milioni di spettatori. Della sua nuova vita da single e dei suoi sogni per il futuro, tra cui il Festival di Sanremo: “Mi piacerebbe: se questo lavoro fosse un’università, il festival è la laurea, e i programmi che faccio sono gli esami. Siccome vorrei uscire dall’università con il mio massimo, mi prendo il tempo per arrivarci preparato”.
Bruciato delle tappe
A 23 anni, è diventato padre, e a 24 anni si è sposato. Quando gli è stato chiesto se avesse “bruciato delle tappe”: “Onestamente sì. La parte bella è che oggi non immagino la mia vita senza mio figlio. Quello però che mi fa riflettere è che la mia generazione e soprattutto chi, come me, ha genitori che stanno insieme da decenni ha la sensazione di non farcela. Tutto è più veloce, si hanno più alternative, non c’è lo stigma del divorzio. È più difficile rimanere assieme. Alcune cose sono anticipate, altre posticipate. Non vorrei essere del tutto disfattista, e pensare che l’epoca dei matrimoni sia passata. Immagino di trovare una dimensione familiare solida a 40 o anche a 50 anni: perché sei più consapevole“.
Belén Rodriguez
Ora è single: “Non c’è nessuna. O meglio: nessuna ha resistito a lungo“. Il rapporto con Belén Rodriguez: “Oggi abbiamo un buon dialogo. Ho deposto le armi, non mi interessano le guerre in cui perdiamo tutti”. Stefano De Martino riguardo a un possibile ritorno di fiamma: “No, non succederà più“. E ha confermato che lui e Belén sono ufficialmente divorziati: Sì, abbiamo depositato i documenti“. Quando gli è stato chiesto se si consiglierebbe come fidanzato, la sua risposta è stata: “No, sono impegnativo. Il mio vero problema è la noia: mi annoio facilmente, ed è difficile starmi dietro, anche io mi annoio di me stesso. Ci devo fare i conti. Io cambio molto, metto in discussione sempre tutto, mentre chi sta con me vuole sicurezza, tranquillità, certezze che io non riesco a dare”.
La fedeltà e i tradimenti
Ha ammesso, in passato, di avere tradito le sue partner: “L’amore è la sola condizione che mi consente di stare a lungo con una persona. Per quanto sia brutto ammetterlo, sì. Conosco tantissime coppie e non ci sono molte persone fedeli, la differenza è tra chi si fa scoprire e chi no“. La fedeltà, in coppia non esiste:
“È un ideale, ma è difficile da sostenere. Mi piacerebbe che arrivasse qualcuno che mi facesse cambiare. Quando parlo di tradimento non parlo solo di me, parlo anche delle persone con cui sono stato e con cui starò, che potranno avere delle tentazioni e non è detto che ogni tanto non scivolino anche loro. Io questa cosa non la vivo come una pietra tombale, sono più possibilista“.