Gli auguri di oggi sono per Russell Crowe, nato il 7 aprile 1964 a Wellington (Nuova Zelanda). Crowe ha vinto il Premio Oscar nel 2001 come miglior attore dopo aver interpretato il Generale Maximus in Il Gladiatore (2000). Tra le altre sue interpretazioni pluri-premiate, da segnalare quella del malefico Javert nel film Les Misérables (2012), quella del pugile Jim Braddock in Cinderella Man (2005), del poliziotto Richie Roberts in American Gangster (2007) e quella del capitano Jack Aubrey in Master And Commander (2003).
Curiosità e vita privata
Russell Crowe ha fatto la sua prima apparizione come attore in un programma televisivo australiano all’età di 5 anni. Il suo primo film americano di successo è stato Virtuality (1995). Nel 2001, i servizi segreti statunitensi lo hanno sorvegliato dopo che la famigerata e potente organizzazione terroristica al-Qaeda ha minacciato la sua vita. I suoi genitori erano entrambi ristoratori di set cinematografici. È stato sposato con Danielle Spencer dal 2003 al 2012. Ha due figli di nome Tennyson e Charles.
Suona la chitarra e canta nei The Gentlemen Barbers, che saranno in tour in Italia a luglio 2024.
Frasi celebri
“Se sei un cameriere, la cosa peggiore che puoi fare è andare al lavoro lamentandoti del tuo lavoro. Sembrerà banale – ma è la realtà, e fa parte della mia personalità – eppure quando ero un cameriere, cercavo di essere il miglior cameriere, e quando ero un bingo-caller ho cercato di essere il miglior bingo-caller”.
“Mi trasferirei a Los Angeles se la Nuova Zelanda e l’Australia venissero inghiottite da un maremoto, se ci fosse una peste bubbonica in Inghilterra e se il continente africano scomparisse a causa di qualche attacco marziano”.
“Ci sono grandi vantaggi nel vivere in Australia. Le cose migliori di Sydney sono gratuite: il sole è gratis, il porto è gratuito e la spiaggia è gratis”.