Maria Sofia Federico dopo il successo di Ghirlande è tornata con un nuovo brano dal titolo Perché volete amarmi, che nasce dal riavvicinamento tra la creator e i suoi genitori, dopo anni di conflitti e incomprensioni. Su Instagram la pornostar ha voluto spiegare ai suoi follower il senso intimo dei versi della sua canzone.
Il video su Instagram
“Questi sono i versi più belli di ‘Perché volete amarmi’ perché parlano del dolore che ho provato pensando che prima o poi vedrò i miei genitori morire. La canzone parla di una persona che soffre per le ingiustizie del mondo; che in parte abbiamo creato noi − come le guerre − ma che dall’altra parte sono anche insite nell’esistenza, come la morte. Abbiamo inventato le religioni per sconfiggere la paura di scomparire, ma allo stesso tempo ci spaventa l’idea di vivere per sempre, perché il nostro cervello non riesce a concepire qualcosa che non finisce mai. Quindi, se io potessi, darei a chiunque la possibilità di essere immortale, per riflettere attentamente sull’orrore della morte, così da scegliere ogni giorno la vita. E se dovessimo temere ancora l’infinito, avremmo comunque la scelta di interromperla momentaneamente, dormendo, per riprenderla una volta finito di sognare. Se non l’avete già fatto, ascoltate tutto il brano“.
La paura dell’eternità
Maria Sofia Federico continua spiegando che “la paura dell’eternità viene sconfitta nella metafora degli ‘splendidi inverni’, perché l’inverno è per antonomasia la stagione dove tutto si riposa (e dato il contesto questa è una cosa positiva, quindi splendida). Ciò è volutamente contrapposto con quello che dico nella seconda strofa con ‘abortire l’estate’, perché l’estate è il simbolo del ‘vivere la vita pienamente’, cosa che la protagonista del brano non riesce a fare”. L’influencer aggiunge che “è simbolico che un discorso sull’eternità venga rivolto a mia madre e mio padre, perché, mettendo da parte il vissuto personale che ho esplicitato nel video e che mi ha portato a esprimere il concetto in tale forma, i genitori sono coloro che ti danno la vita con la consapevolezza (più o meno presente) che un giorno andrai in contro all’ingiustizia della m0rt3”. E infine conclude: “Ogni parola di questa canzone ha un significato preciso su cui ho riflettuto e pianto tanto…”.