Lo “sbarco in Lombardia” fa il giro del web.

Errori esilaranti in occasione dell'anniversario del D-Day.

unomunom
Mondo Trash

È diventata virale la svista di un giornalista di Uno Mattina, Domenico Marocchi, che il 6 giugno scorso, in occasione dell’anniversario dello sbarco in Normandia, ha detto: “Oggi è una giornata storica, importantissima perché 80 anni fa, proprio il 6 giugno 1944, 156mila uomini sbarcavano in Lombardia. Oggi si festeggia il D-Day”. Ovviamente, l’errore ha fatto il giro del web, tra l’ilarità generale dei social.

Quello del giornalista, tuttavia, non è stato un caso isolato. Infatti, anche Monica Gasperini di Studio Aperto, TG4 e TG La7 hanno ripetuto lo stesso scivolone, ma nel caso di Bianca Caterina Bizzarri (conduttrice del Tg La7) è riuscita a correggersi all’ultimo minuto, evitando la fantasiosa gaffe che confonde Normandia con Lombardia, nel mentre che sul web si scatenavano meme e commenti sarcastici.

Il D-Day

Lo sbarco in Normandia, passato alla storia come “D-day” (doomsday day), avvenne il 6 giugno del 1944. Gli eserciti alleati degli Stati Uniti, del Regno Unito e del Canada organizzarono una gigantesca azione di sbarco nel nord della Francia per creare una testa di ponte e penetrare nelle zone occupate dagli eserciti tedeschi. Fu una delle più grandi operazioni militari di sempre, nonché un punto di svolta della Seconda Guerra Mondiale. Dopo una giornata di durissimi combattimenti, che costò la vita ad oltre dodicimila soldati, gli alleati riuscirono a conquistare e difendere alcune posizioni sulle spiagge e dare inizio alla campagna che poi si concluse con la resa della Germania, undici mesi dopo.

Share