Impresa di Charles Leclerc sulla pista di Austin, negli Stati Uniti: la Ferrari conquista la quinta pole position stagionale nella diciottesima prova del mondiale di Formula 1. Un finale di qualifiche al cardiopalma quando negli ultimi secondi Max Verstappen ha la pole provvisoria per 5 millesimi, precedendo il monegasco. Pochi secondi di brivido e… il giro del campione del mondo viene cancellato per track limits (nella penultima curva), e la sua Red Bull viene retrocessa al sesto posto.
In prima fila anche la McLaren di Lando Norris. L’altra Ferrari di Carlos Sainz si piazza in quarta posizione al fianco della Mercedes di Lewis Hamilton.
Subito dopo la pole, Charles Leclerc ha commentato:
“La vettura mi ha dato da subito buone sensazioni, e anche se non partirò dal lato pulito della pista è sempre ottimo essere davanti a tutti. Abbiamo fatto delle buone prove libere. Nel corso delle qualifiche ho commesso qualche errore, ma penso sia stata una sessione dura per tutti. Sono in pole per la gara di domenica e il risultato mi rende felice. Partire davanti non sarà certamente facile, ma adoro questo circuito e l’atmosfera che si respira qui”.