Le date del Festival di Sanremo 2025

La kermesse si svolgerà dal 4 all'8 febbraio.

Il proprietario dell'Ariston le svela durante l'annuncio della stagione teatrale 2024-2025Il proprietario dell'Ariston le svela durante l'annuncio della stagione teatrale 2024-2025
TV

Il Festival di Sanremo 2025 si terrà dal 4 all’8 febbraio 2025. Lo ha confermato il conduttore della kermesse canora Carlo Conti, dopo che il proprietario dell’Ariston, Walter Vacchino, le aveva “spoilerate”  presentando la prossima stagione del Teatro. Il conduttore e direttore artistico intervistato da Giorgia Cardinaletti a Tg1MattinaEstate ha parlato di Sanremo 2025: “Finirò prima, quindi ci saranno meno canzoni in gara.

La scenografia

Secondo le ultime indiscrezioni, la scenografia del prossimo Festival di Sanremo sarà disegnata da Riccardo Bocchini, storico collaboratore del presentatore toscano. Raccoglie l’eredità lasciata dal maestro Gaetano Castelli e dalla figlia Maria Chiara, che hanno firmato le scenografie del Festival negli anni passati. Gli allestimenti per il prossima kermesse inizieranno nel mese di dicembre, subito dopo l’ultimo spettacolo della stagione teatrale. Questa edizione vedrà il ritorno di Carlo Conti in veste di conduttore e direttore artistico.

Novità nel regolamento Festival di Sanremo 2025

Il direttore artistico ha anticipato alcuni dettagli sulla struttura della kermesse: “Ho lavorato sulle mie edizioni, vedendo anche il lavoro fatto successivamente. Sarebbe assurdo buttare tutto all’aria, ho cercato di fare delle piccole modifiche. Ci sarà la suddivisione tra le nuove proposte e i Big. Le nuove proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, avranno la loro gara, ci sarà il vincitore e i Big faranno la loro corsa. Non ci saranno eliminazioni, lavoro sull’ottimo lavoro fatto da Baglioni e Amadeus. Hanno fatto crescere a dismisura il Festival di Sanremo. Sanremo è una cosa che ho sempre sentito con grande responsabilità. Io sto sempre tranquillo, ma 10 anni fa mi svegliavo la notte per colpa dei dubbi. Si sente molto la responsabilità sulle canzoni. Ne ho parlato spesso con Amadeus, avendo lo stesso percorso artistico, la musica è il fil rouge della nostra vita. La scelta delle canzoni è più importante di tutto, il resto è come preparare uno show”.

Sanremo va organizzato a step

“Ho metabolizzato subito, è una cosa che vivo serenamente, con molta leggerezza. Qualche canzone mi è già arrivata, è cambiato qualcosa rispetto a 10 anni fa. Oggi mi arrivano i Whatsapp, i file in mail, sono arrivati. Sanremo va organizzato a step, prima con il regolamento, poi con le nuove proposte, i Big e chi ci sarà con me. La parte spettacolo sarà l’ultima cosa da scegliere. Da fine agosto a inizio settembre si inizia seriamente ad ascoltare i brani”.

Share