Kristen Stewart farà il suo debutto televisivo come protagonista in una serie intitolata The Challenger, in cui interpreterà Sally Ride, l’astronauta e fisica che divenne la prima donna americana a volare nello spazio. La Ride fece parte di una classe di astronauti dello Space Shuttle della NASA del 1978 che fu la prima ad essere diversificata e non composta solo da uomini bianchi.
La serie è basata su The New Guys , un libro scritto da Meredith E. Bagby, che collabora con Kyra Sedgwick e Valerie Stadler nella Big Swing Productions. Bagby racconta la storia di un gruppo chiamato dai predecessori “The F*cking New Guys”, poiché la NASA cercava di diversificare i suoi piloti e l’equipaggio per il programma dello Space Shuttle. Sally Ride è stata la prima donna e il primo membro della comunità LGBTQ+ a volare nello spazio. In quel programma c’erano anche i primi astronauti americani neri e asiatici e una coppia sposata.
Il problema individuato da Sally Ride
Nel 1983, la Ride divenne la prima donna americana a volare sullo Space Shuttle, anche se fu una gioia di breve durata. Tre anni dopo lo Space Shuttle Challenger esplose dopo 73 secondi di ascesa, uccidendo tutti e sette i membri dell’equipaggio. Sally Ride divenne l’unica astronauta donna a far parte della Commissione Rogers, incaricata di indagare sul disastro. In seguito si scoprì che lei aveva individuato i problemi con dei componenti strutturale chiamati O-ring che si irrigidivano alle basse temperature, e che si rivelò essere il motivo dell’esplosione. La Ride è morto di cancro all’età di 61 anni nel 2012.
Kyra Sedgwick ha detto della Stewart in una dichiarazione. “Non ha mai fatto televisione, ma quando ha letto questo, è diventata ossessionata dal raccontare la storia di Sally Ride dalla sua prospettiva unica“.